In Italia ci sono tante università valide. Ecco qual è la migliore università tutta Italia secondo un recente studio.
Al mondo d’oggi, avere un titolo di studio è molto importante perché ci aiuta nella ricerca del lavoro e a specializzarci come professionisti in base alla professione che vogliamo svolgere in futuro.
Per questo, rispetto a circa un ventennio fa, non è sufficiente avere soltanto il diploma di scuole superiori, ma è richiesta una laurea per effettuare determinati lavori e accadere ad alcuni concorsi.
L’Università migliore di tutta Italia si trova proprio qui
Spesso, finita la scuola superiore non abbiamo ben chiaro cosa vogliamo fare del nostro futuro e ci prendiamo del tempo per capire a quale facoltà iscriverci ponderando anche molti fattori.
Uno di questi ha a che vedere con la facoltà da scegliere, e molte volte, l’indirizzo che scegliamo non si trova nella nostra città per via del fatto che l’università vicino a noi non offre un’offerta formativa variegata.
Proprio questo, è stato uno dei dati con cui l’Agenzia Pubblica Anvur, ha stilato una classifica delle Università migliori d’Italia per via della diversità delle facoltà a disposizione e del lavoro che svolgono.
Tra queste, troviamo tra le più rinomate La Sapienza di Roma, La Statale di Milano e la Federico II di Napoli a cui seguono altre importanti università come quella di Pisa, di Firenze e di Bari.
Ce n’è una, però, che ha superato tutte quante per via dell’eccellenza dei suoi dipartimenti e per i finanziamenti ottenuti per il suo lavoro extra che ha dato modo a questa università di ampliarsi e migliorarsi.
Il primato di Verona
Stiamo parlando dell’Università di Verona, che si classifica al primo posto con ben sei dipartimento scalzando dal podio l’Università di Pavia e il Politecnico di Torino a quota cinque dipartimenti.
Seguono, con 4 dipartimenti l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Roma Tre e il Politecnico di Milano. Ma ci sono altre università che sono delle eccellenze anche solo con un dipartimento a testa.
I dati, si riferiscono al quinquennio 2023-2027 che è stato presentato ad inizio anno e a tutte le nuove facoltà e i dipartimenti che sono nati e che daranno modo ai futuri studenti di avere una larga scelta di studio.
Oggigiorno, i corsi di laurea sono aumentati proprio per via dell’adattamento ai tempi e nel corso degli anni, si sono formati alcuni molto bizzarri che hanno chiuso i battenti dopo pochi anni.
Quindi, i futuri studenti possono scegliere la facoltà che più gli aggrada anche lontano da casa. Dato che molte università mettono a disposizione vitto e alloggio seguendo una graduatoria in base all’esigenza e al ISEE dello studente.
Tra l’altro, quasi tutte, premiano gli studenti più meritevoli, con borse di studio in modo che possano mantenersi con le spese per quanto riguarda i costi delle tasse e della relativa permanenza in città durante il periodo universitario.
In questo modo, si invogliano i giovani ad ottenere un titolo di studio utile per il proprio futuro.