Il Gruppo Allianz offre interessanti opportunità di lavoro per giovani e professionisti. La nota società, che opera nel campo delle assicurazioni e della finanza, cerca personale per assunzioni e stage in Italia.
Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Allianz. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda, le opportunità di carriera e le modalità di recruiting.
IL GRUPPO ALLIANZ
Allianz SE è una società di servizi finanziari europea, con sede a Monaco di Baviera, in Germania. Nata nel 1890, e quotata alla Borsa di Berlino cinque anni dopo, oggi è quotata alla Borsa di Francoforte, alla Borsa Italiana e al NYSE. Il Gruppo è uno dei maggiori al mondo che offrono prodotti assicurativi, bancari e di asset management. Attualmente conta più di 150mila collaboratori a livello globale ed è presente in oltre 70 Paesi del mondo. Il Gruppo è presente anche nel nostro Paese, con Allianz SpA, che ha sede principale a Trieste. Allianz Italia impiega oltre 4.700 dipendenti e più di 25.000 tra Agenti, Promotori Finanziari e collaboratori.
ALLIANZ OFFERTE DI LAVORO
Allianz SpA offre interessanti opportunità di lavoro a candidati a vari livelli di carriera. Ci sono opportunità di impiego sia per figure junior che per figure senior, con esperienza nel settore, da inserire in sede o presso le Agenzie presenti sul territorio nazionale. Il titolo di studio richiesto è principalmente la Laurea in materie economiche e scientifiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Matematica, Fisica, Ingegneria, Statistica o Scienze Attuariali, ecc.). Gli inserimenti generalmente avvengono con contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato.
POSIZIONI APERTE
Sono diverse le ricerche in corso per assunzioni in Lombardia, Lazio, Friuli Venezia Giulia e altre regioni. Ecco l’elenco delle figure cercate:
CONSULENTE ASSICURATIVO SENIOR
Sedi di lavoro: Cagliari, Sassari, Potenza, Napoli, Padova, Catania, Palermo, Trapani, Pordenone, Treviso, Bari, Reggio Emilia
Allianz è alla ricerca di diplomati o laureati in triennale / magistrale con forte orientamento agli obiettivi e alla vendita, che abbiano buona padronanza nell’utilizzo di strumenti digital e social e un consolidato portafoglio clienti.
Sono inoltre disponibili le seguenti posizioni aperte:
- Compliance expert – customer protection / allianz se branch in Italy – Milano;
- Compliance risk expert / anti-financial crime allianz se branch Italy – Milano;
- Consultant – it – Milano;
- Consultant – life business – Milano;
- Corporate affairs specialist – Milano;
- Data analyst – business intelligence – allianz direct – Milano;
- Db2 luw & ibm content manager it engineer – Milano;
- Insurance business controller – Trieste;
- Insurance risk management and accounting senior auditor – Milano;
- Investment control specialist – Milano;
- Actuary global p&c pricing allianz se branch – Roma;
- Junior cost controller – Milano;
- Junior data scientist – claims – Milano;
- Junior marketing crm specialist – Milano;
- Life actuary – actuarial function – Milano;
- Life portfolio analyst – Milano;
- Life risk management focal point – Milano;
- Microsoft systems senior it engineer – hybrid cloud and access systems – Milano;
- Midcorporate pricing actuary – Milano;
- Operations senior project manager – Trieste, Milano;
- Privacy analyst allianz se branch Italy – Milano;
- Project manager – Milano;
- Risk officer – Milano, Trieste;
- Senior consultant – Milano;
- Senior data scientist – actuarial modelling – Milano;
- Senior property underwriter – agcs Italy – Milano;
- Senior scenario testing and tariff implementer – Milano.
OFFERTE DI STAGE ALLIANZ
Allianz offre anche interessanti opportunità di inserimento per giovani senza esperienza. Sono infatti proposti tirocini, per lo più della durata di 6 mesi, che prevedono un percorso di formazione e lavoro con affiancamento da parte di un tutor. Gli stage sono finalizzati al successivo inserimento lavorativo per i candidati più meritevoli. Le selezioni sono rivolte a studenti, neolaureati e laureandi.
OPPORTUNITÀ DI LAVORO NELLE AGENZIE ALLIANZ
Allianz offre anche opportunità di inserimento presso le Agenzie assicurative presenti sul territorio nazionale. Per le figure che lavorano nella rete di vendita del Gruppo sono previsti percorsi formativi di inserimento, di base e specialistici.
In particolare, per i Consulenti Assicurativi sono disponibili corsi di formazione professionale, tecnica e manageriale. Per le figure junior è previsto un programma formativo triennale, con affiancamento continuo e un sistema di incentivazione economica, per diventare professionisti qualificati. Per i professionisti, invece, sono disponibili percorsi della durata di 12 o 24 mesi, per sviluppare le doti di leadership, al fine di coordinare gruppi di professionisti, o per accrescere le capacità commerciali
Altri corsi sono rivolti agli Agenti (Front Line Commerciale) e sono articolati in Master per professionisti, percorsi manageriali specialistici e corsi a sostegno del business. Ad esempio il Master Professione Agente è un programma formativo specialistico, che riguarda gli ambiti amministrativo, commerciale, digitale e manageriale.
I profili richiesti sono i seguenti:
- Agenti – candidati con esperienza nella gestione autonoma di un punto vendita, che conoscono bene il territorio di riferimento;
- Team Leader – professionisti con esperienza nella vendita e doti di leadership, in grado di coordinare un gruppo di Consulenti Assicurativi;
- Advisor – Consulenti Assicurativi professionisti, interessati all’inserimento in Allianz mediante un percorso formativo biennale;
- Junior Advisor – giovani interessati a lavorare nel settore assicurativo, interessati a partecipare ad un progetto formativo orientato alle tecnologie mobili.
OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI, ALLIANZ TALENT PROGRAM
Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare nuovi talenti e offre diverse opportunità di formazione e lavoro per i giovani. Ad esempio, per i neolaureati, sono disponibili tirocini curriculari in azienda, attivati in convenzione con diverse Università italiane, retribuiti. Inoltre, per gli studenti universitari, è prevista la possibilità di collaborazioni per la stesura della tesi di laurea.
Ancora ai neolaureati si rivolge anche l’Allianz Talent Program, un programma finalizzato all’assunzione. Il percorso formativo comprende un Corporate Master in Insurance and Risk Management biennale, accreditato ASFOR e totalmente finanziato dal Gruppo. In contemporanea allo stesso è previsto anche uno stage della durata di 12 mesi, a cui segue l’inserimento a tempo indeterminato.
AMBIENTE DI LAVORO
Allianz offre ai propri collaboratori un contesto professionale aperto alle diversità, che valorizza i propri talenti. Promuove lo spirito collaborativo e l’intraprendenza dei dipendenti, ed è particolarmente attenta alle pari opportunità. Per favorire lo sviluppo della leadership delle dipendenti, ad esempio, ha realizzato un percorso articolato in seminari, per permettere loro di diventare consapevoli del proprio potenziale e imparare ad esprimerlo e svilupparlo.
Del resto il Gruppo investe molto nello sviluppo delle Risorse Umane. Ha adottato un modello di valutazione della prestazione, delle competenze e del potenziale dei lavoratori. La prima, in particolare, viene effettuata su base annuale, anche in base ad obiettivi prefissati, mediante un colloquio individuale con il manager di riferimento. In base alla stessa, vengono forniti feedback sulle performance, utili per la crescita e il miglioramento del collaboratore, e vengono individuati percorsi formativi personalizzati. Il personale impiegato in Allianz, infatti, può beneficiare di diversi corsi di formazione specialistici, comportamentali e in ambito IT.
BENESSERE DEI DIPENDENTI
L’azienda si impegna anche per garantire l’equilibrio tra vita privata e professionale del personale. Per questo ha adottato diverse iniziative di ‘work – life balance’, quali l’opportunità di lavorare part time, la flessibilità oraria e l’asilo nido aziendale. O, ancora, servizi di assistenza fiscale, lavanderia, palestra e mensa interna. Altre attività coinvolgono anche i familiari dei lavoratori, come i percorsi di orientamento al lavoro per figli, fratelli e sorelle dei dipendenti, e la tutela della sicurezza e della salute fisica e psicologica.
SETTORI DI INSERIMENTO
Le assunzioni Allianz vengono effettuate in vari settori, tra cui i seguenti:
- Compliance di Gruppo;
- Finance;
- Information Technology;
- Investment Management;
- Mid Corporate;
- Market Management;
- Organizational Management;
- Risk Management;
- Vita;
- Commerciale.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni per lavorare in Allianz prevedono diversi step, a partire dalla valutazione delle candidature pervenute. Generalmente, prevedono una prima intervista individuale, da sostenere con i referenti delle Risorse Umane. A questa possono seguire sessioni di assessment center e un colloquio a carattere tecnico.
ALLIANZ LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI
La raccolta delle candidature viene effettuata attraverso l’area dedicata al recruiting del portale web aziendale. All’interno di questa sezione, infatti, vengono pubblicate le opportunità di impiego disponibili, alle quali è possibile rispondere online. Per farlo occorre registrarsi sulla piattaforma, inserendo il curriculum vitae nel data base del Gruppo. Una volta creato il proprio profilo, lo stesso potrà essere utilizzato per candidarsi anche in vista di prossime selezioni di personale.