La proposta di costruire un aeroporto ad Agrigento sembra essere come un fantasma che compare ogni tanto nella vita della città, ma che alla fine svanisce nel nulla. Eppure, nonostante i dubbi e le critiche, qualcuno sembra sempre tornare a proporre l’idea di un aeroporto ad Agrigento, come se fosse la soluzione a tutti i problemi del territorio.
Ma in realtà, l’idea di un aeroporto ad Agrigento sembra essere solo una sorta di running gag che fa ridere tutti, tranne forse i politici che la propongono. Perché, diciamocelo, chi vorrebbe mai atterrare ad Agrigento? Tra le rovine antiche, le mucche al pascolo e le strade dissestate, sembrerebbe di essere sbarcati su un altro pianeta.
Eppure, ogni tanto ritorna la proposta di costruire un aeroporto ad Agrigento, con la promessa di nuovi posti di lavoro, di migliorare il turismo nella zona e di far parlare di sé. Ma in realtà, la costruzione di un aeroporto ad Agrigento sarebbe solo un’altra follia delle nostre amministrazioni locali, che spesso si concentrano su progetti faraonici e inutili, invece di concentrarsi sulle reali necessità della città.
Forse, invece di pensare a un aeroporto ad Agrigento, dovremmo concentrarci sul miglioramento delle infrastrutture e dei servizi per i cittadini, come la pulizia delle strade, la manutenzione delle piazze e la sicurezza dei quartieri. Sì, perché mentre si discute dell’ennesimo progetto faraonico, la città continua a vivere nei suoi problemi quotidiani, senza che nessuno si preoccupi di risolverli.
Insomma, l’idea di un aeroporto ad Agrigento può sembrare affascinante, ma in realtà è solo un’altra trovata dei nostri politici, che sperano di ottenere qualche voto in più con progetti che non hanno alcuna base razionale. E magari, quando sentiamo parlare di nuovo di un aeroporto ad Agrigento, possiamo solo sorridere e dire: “Ma sì, e poi costruiamo una piscina olimpionica nella Valle dei Templi”.