Home

Esodo in vista per gli studenti di Scienze Politiche a Palermo


Pronti, via. Le lezioni dell’Anno Accademico 2013/14 stanno per iniziare, per molti senza particolari sorprese, per altri con novità che lasciano un po’ di rammarico e che sconvolgono dei piani già da tempo pianificati.

Per l’appunto, in seguito al crollo di una parte del tetto del Collegio San Rocco avvenuta il 19 agosto, una parte della struttura, sede della Facoltà di Scienze Politiche, è stata ritenuta inagibile ed è adesso oggetto di ristrutturazione. Nell’edificio di via Maqueda – della quale, tra l’altro, è stata chiusa al traffico la parte antistante la Facoltà – sono state spostate buona parte degli uffici del personale amministrativo e dei professori e diverse aule sottoposte a sigilli.

Per questo motivo è stato deciso che le lezioni dei corsi di laurea triennale avranno luogo nelle aule del Polo Didattico di Viale delle Scienze. Le lezioni dei corsi di laurea magistrale si terranno, invece, regolarmente, nella sede della Facoltà.

La decisione ha, però, colto di sorpresa numerosi studenti della triennale che avevano già iniziato ad organizzare i propri mezzi per trascorrere l’anno accademico con comodità e serenità. Parecchi sono, infatti, gli studenti fuori sede, che avevano affittato la camera in zona e che adesso si ritrovano, comunque, a fare i conti con la distanza dalle aule universitarie.

C’è chi invece, come Francesco, lamenta il distaccamento fisico dalla Facoltà: «Dopo centinaia di ore passate in aula a prendere appunti e altrettante trascorse in biblioteca a studiare con i colleghi, non penso che mi verrà facile allontanarmi. Il San Rocco era diventata ormai la mia seconda famiglia, ci si conosce tutti, più o meno grandi. È questo, forse, quello che mi mancherà di più». Per altri, invece, il trasferimento rappresenta una garanzia per l’incolumità degli studenti: «È assurdo che nel 2013, i primi luoghi che dovrebbero essere messi in sicurezza siano pericolanti – ci risponde un altro studente – è giusto quindi, che per garantire la sicurezza dei ragazzi, si sposti temporaneamente la sede delle lezioni».

Le lezioni del primo anno inizieranno i primi di novembre, del secondo e del terzo la prossima settimana. Dove? Edificio 19, Viale delle Scienze.

Insomma, un argomento caldo su cui non mancheranno altre discussioni.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Cresciuto a Cerda, vive a Palermo da quando è iniziata la sua carriera universitaria. 24enne, studente di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, con un anno di Erasmus in Belgio alle spalle, è appassionato di politica, ammiratore della Buona Politica, critico della cattiva. Nostalgico della corretta informazione, senza alcuna esperienza precedente di blogger, cerca, con Younipa, di dire la sua.