Assunzioni in Ferrero, vediamo di seguito come candidarsi. Il noto colosso del settore alimentare seleziona, periodicamente, personale in vista di assunzioni e stage, sia in Italia che all’estero. Al momento sono diverse le selezioni in corso per inserimenti in Piemonte e presso varie sedi a livello nazionale e internazionale.
IL GRUPPO
Ferrero SpA è un’azienda multinazionale italiana, specializzata in prodotti dolciari. É stata fondata da Pietro Ferrero, nel 1946 ad Alba, in provincia di Cuneo. Conta 32 stabilimenti produttivi e oltre 34mila collaboratori a livello globale. É presente, con i propri prodotti, in oltre 170 Paesi del mondo.
FERRERO ASSUNZIONI IN ITALIA
Periodicamente, Ferrero seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Italia. In questo periodo, ad esempio, si ricercano vari profili per assunzioni in Piemonte, presso l’headquarter di Alba (Cuneo), e presso altre sedi in Lombardia, Lazio, Campania e Basilicata. Ecco l’elenco delle figure ricercate al momento:
OFFERTE DI LAVORO SEDE DI ALBA
- Operai di stabilimento;
- Manutentore meccanico ed elettronico;
- Building&Utilities Technological Driver Specialist;
- Cybersecurity Culture & Awareness Specialist;
- Documental Flow Specialist;
- Electrical Utilities Project Engineer;
- HR Business Partner;
- Industrial HRBP Internship (curricular);
- Internship in HR;
- Invoice to cash Specialist;
- Junior Brand Manager Pralines and Advent Calendars;
- Junior Brand Manager;
- Junior Buyer Curricular Internship;
- Junior HR Business Partner Ferrero;
- Junior Payroll Specialist;
- Junior Toy Product Manager;
- Kinder Surprise Packaging Design;
- Operations Sustainability Specialist;
- Organization & improvement Internship (curricular);
- Product Quality Design Account;
- Senior Packaging Designer;
- Senior SAP SD Analyst;
- Sensory Analysis Specialist;
- Supply Chain Analyst – Master Data (curricular internship);
- Trade & Shopper Marketing Specialist.
OFFERTE DI LAVORO PRESSO ALTRE SEDI
- Operai di Stabilimento – Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino), Balvano, Pozzuolo Martesana (Milano);
- Manutentori elettronici – Balvano (Potenza), Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino);
- Manutentori meccanici – Pozzuolo Martesana (Milano);
- Addetto Utilities – Pozzuolo Martesana (Milano);
- Key Account Manager Wholesalers – Rozzano (Milano);
- Maintenance Manager Hazelnut Company – Caprarola (Viterbo);
- Maintenance Mechanical Team Responsible (RMT) – Pozzuolo Martesana (Milano);
- Maintenance Shift Leader – Balvano (Potenza), Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino);
- Plant Operating Planning Specialist – Pozzuolo Martesana (Milano);
- Shift Operative Leader – Balvano (Potenza), Pozzuolo Martesana (Milano);
- Supply Chain Warehouse Supervisor – Colleferro (Roma).
AMBIENTE DI LAVORO
Le assunzioni Ferrero comprendono anche diversi benefit per il personale, tra cui iniziative di work/life balance. Comprendono asili nido presso le sedi di Alba e Pino Torinese, visite pediatriche gratuite, e possibilità di lavorare part time. E ancora impianti sportivi per i dipendenti e convenzioni per l’acquisto di beni e servizi. Tra i vantaggi, anche iniziative rivolte ai figli dei collaboratori, come campi estivi, stage all’estero per i neolaureati e borse di studio per l’università. Previste l’assicurazione sanitaria e la possibilità di partecipare a conferenze, mostre, concerti e seminari presso la Fondazione Ferrero, l’ente del Gruppo che opera in campo sociale, filantropico, culturale e artistico.
FORMAZIONE E LAVORO PER I GIOVANI
L’azienda mette periodicamente a disposizione dei più giovani lavori estivi e stage che durano dai 3 ai 6 mesi. Durante l’anno, inoltre, apre le selezioni per l’Industrial & Supply Chain Graduate Program, un programma per laureati finalizzato all’inserimento in azienda. Si tratta di un percorso di formazione di respiro internazionale per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore Operation.
PERCORSI DI INSERIMENTO E FORMAZIONE
Il Gruppo Ferrero offre il programma formativo “Ferrerità” che accompagna i nuovi talenti (dal neolaureato al professionista) alla scoperta dell’azienda, fornendo supporto nei primi 2 anni in azienda.
La Ferrero University offre diversi percorsi formativi per i dipendenti, in cui ogni collaboratore ha l’opportunità di continuare a imparare, indipendentemente dal ruolo. Tra questi, ci sono i Global Key Programs, che promuovono l’apprendimento continuo sia online che offline. Tra i vari corsi proposti, c’è “Ferrero Leaders”, rivolto a manager e direttori di funzione, focalizzato sulla leadership e sulle competenze manageriali. Inoltre, ci sono le “know-how Academies Ferrero”, che condividono le best practices sviluppate a livello globale con i dipendenti.
Altre attività formative sono in fase di sviluppo, incentrate sulla conoscenza dei prodotti e sui principi base della nutrizione. A livello locale, sono previsti programmi formativi basati sulle specificità dei Paesi e dei mercati di riferimento. Inoltre, per i neolaureati, esiste il Ferrero Global Graduates Program, un programma di 12 mesi che comprende training on the job, lezioni in aula e online.
OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO E CARRIERA
Ferrero offre ai propri collaboratori reali opportunità di carriera, anche a livello internazionale, attraverso un processo di performance management che li sostiene. I dipendenti sono incoraggiati a esprimere liberamente le proprie ambizioni professionali e la disponibilità a mobilitarsi, e possono usufruire di piani di sviluppo professionale personalizzati per migliorare le proprie competenze. Inoltre, il Gruppo offre diverse opportunità di mobilità sia geografica, tra le varie sedi sia in Italia che all’estero, che interna, grazie alla diversificazione delle funzioni e dei ruoli.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni presso Ferrero volte alle assunzioni possono variare in base alle posizioni cercate, ma solitamente si articolano in quattro fasi. La prima fase consiste nello screening delle candidature. Successivamente, i candidati che superano questa fase vengono sottoposti a test attitudinali induttivi, numerici e verbali. Coloro che superano questi test possono accedere all’Assessment Center, che potrebbe includere colloqui con il team HR e i responsabili di linea.
COME CANDIDARSI, ASSUNZIONI FERRERO
La raccolta delle candidature per lavorare in Ferrero viene effettuata da questa pagina dedicata alle posizioni aperte Ferrero. Sulla piattaforma riservata alle carriere del Gruppo vengono pubblicate le opportunità di impiego disponibili sia in Italia che all’estero ed è possibile effettuare anche una ricerca tematica per parole chiave, sede, categoria professionale e / o tipologia di contratto.
Una volta individuate le ricerche in corso di interesse, è possibile rispondere online alle stesse, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale e creando il proprio profilo sulla piattaforma, che potrà essere utilizzato anche per prossime selezioni di personale. Vi segnaliamo, inoltre, che gli annunci relativi alle posizioni aperte per figure senior in area manager vengono pubblicate attraverso la pagina aziendale Ferrero presente sul social network LinkedIn.
CONSIGLI UTILI
Sul sito web di Ferrero, nella sezione dedicata al reclutamento, si trova un’area che fornisce informazioni sulle selezioni e consigli su come affrontarle al meglio. Per le candidature online, viene suggerito di compilare tutti i campi obbligatori e di fornire informazioni sincere sulle proprie esperienze e qualifiche, evitando errori di ortografia.
Nel caso in cui si venga selezionati per un colloquio, è importante prepararsi in anticipo, informandosi sulla cultura, i valori e i marchi dell’azienda, nonché sulla posizione offerta e sulle ultime notizie relative al Gruppo. È anche consigliabile cercare l’intervistatore su LinkedIn per avere un’idea di chi si incontrerà. Il giorno dell’intervista, è bene essere puntuali e arrivare un po’ prima dell’orario concordato, vestirsi in modo formale (ad esempio, giacca e cravatta per gli uomini) e mantenere un atteggiamento positivo e sincero. Durante il colloquio, è importante parlare con sincerità, mettendo in luce le proprie caratteristiche adatte al ruolo e porre domande per dimostrare interesse. Infine, l’incontro va concluso salutando l’intervistatore e chiedendo quando si potrà avere un riscontro.