Home

E’ Siciliano l’olio più buono del mondo: Ecco perché l’elisir dorato ha ricevuto il premio internazionale a New York


Il prestigioso olio siciliano riceve un nuovo riconoscimento, conquistando la medaglia d’oro alla 51esima edizione dei Sofi Awards, organizzati dalla Speciality Food Association a New York. Questi premi sono un tributo alla creatività e all’eccellenza culinaria, valutati da una giuria di esperti attraverso degustazioni anonime. Nell’ambito dei trofei Gold e New Product, ben novantasette prodotti alimentari si sono distinti, e adesso scopriremo quali specialità hanno portato la Sicilia sul podio.

L’olio siciliano vince il trofeo d’oro

Da oltre 50 anni, i Sofi Awards celebrano le eccellenze nel campo delle specialità alimentari, conferendo un prestigioso riconoscimento a livello globale nella cornice di New York. Proprio in questi giorni, la Specialty Food Association (SFA) ha annunciato i vincitori della 51a edizione.

“La vasta gamma di creatività e qualità dimostrata dagli vincitori di quest’anno incarna ciò che i Sofi Awards hanno riconosciuto per oltre 50 anni: il meglio del meglio nelle specialità alimentari”, ha commentato Denise Purcell della SFA. “L’innovazione e l’attenzione che i membri della SFA dedicano ai loro prodotti rappresentano il fondamento del nostro settore e ciò che rende unici gli alimenti speciali”.

Il premio Oro nella categoria dell’olio d’oliva è stato assegnato all’olio biologico Dop Monte Etna “Natura Viva”, prodotto dalla famiglia Barbera e ottenuto da olive della varietà Nocellara dell’Etna. Questo olio d’oliva proviene da olive coltivate in conformità con i principi dell’agricoltura biologica, esclusivamente sulle pendici del vulcano. Gli uliveti locali, che caratterizzano i panorami mozzafiato dell’area DOP Monte Etna, sono estremamente fertili grazie alle peculiarità del suolo vulcanico.

La Nocellara dell’Etna è una cultivar ampiamente diffusa in Sicilia ed è considerata una delle varietà più pregiate. Gli ulivi prosperano nella regione vulcanica, caratterizzata da terreni ricchi di sali minerali. Le piante crescono vigorose e in salute, beneficiando anche degli sbalzi termici tra il giorno e la notte.

Questi splendidi alberi producono olive di dimensioni generose e di notevole peso. Infatti, ogni oliva ha un peso medio di circa 6 grammi, e in alcuni casi può superare tale misura.


E tu lo sapevi che… Palermo: le curiosità che devi assolutamente conoscere.

LAVORO SICILIA, Decathlon cerca personale a Palermo, Trapani, Palermo (Carini), Milazzo e Catania

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore