Tempo d’autunno e di interminabili giornate tra pagine e appunti. Gli studenti universitari sanno bene che i giorni di ottobre coincidono, spesso e volentieri, con stress e surplus di studio mentre il tempo a disposizione per interessi e attività cala vertiginosamente.
E così perché non rallegrare un uggioso pomeriggio in casa con un dolce dal sapore sbarazzino? È tempo di accendere il forno in tutta tranquillità e piacere e dedicarsi alla preparazione di una squisita e profumata torta di mele, semplice e gustosa, come quella della nonna.
Ecco la ricetta consigliata da Younipa.
Gli ingredienti
- 4 mele
- 200 g di farina bianca
- una bustina di lievito per dolci
- la scorzetta di mezzo limone
- 50 g di zucchero di canna
- 100 g di burro
- 3 uova
- 30 ml di latte
La preparazione
In una terrina rompete le uova, versate lo zucchero e iniziate a lavorate con la frusta energicamente. Lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a pioggia la farina, sempre continuando a mescolare. Poi unite il latte, la bustina di lievito, lo zucchero di canna e la scorzetta di limone.
Quando l’impasto è ben compatto lasciatelo riposare per trenta minuti coperto da un canovaccio umido. Versatelo poi in una tortiera da forno con cerniera, ben imburrata. Sbucciate le mele, togliete i torsoli, tagliatele a fettine e schiacciatele leggermente sulla superficie della torta. Date il tocco finale con qualche fiocchetto di burro e infornate a 170 gradi per 45 minuti circa.
Semplice no? Buon appetito.
Ricette precedenti:
- Spaghetti con ricotta e noci
- Omelette al formaggio
- Spaghetti alla Carbonara
- Insalata di riso con funghi, prosciutto e crema di pistacchio
- Una parmigiana alternativa
- La Torta Kinder Pinguì
- Insalata di bresaola con asiago, rucola e noci
- Crostini con pesto e scamorza
- La sfoglia rustica
- Tranci di pesce con capperi, olive e pomodoro
- Gli spaghetti alla Carbonara
Foto di Thea0211