Obes Zappaterra, 76enne di Ferrara, si è laureato per la quinta volta, a più di 50 anni dalla prima laurea. L’uomo ha conseguito il titolo magistrale in Quaternario, preistoria e archeologia.
Cinque lauree a 76 anni: la storia di Obes Zappaterra
“Mi laureai in Economia a Bologna a 23 anni: avevo fatto ragioneria e all’epoca potevo scegliere fra Economia e Legge, che però non mi attirava – racconta Zappaterra -. Dopo la laurea, fui chiamato dalla Banca Commerciale, ho girato per l’Italia e ho diretto qualche filiale”. Dopo una soddisfacente carriera, l’uomo è andato in pensione nel 2003, anno in cui ha nuovamente deciso di iscriversi all’università, considerato il suo amore per lo studio. Così, sono arrivate le successive quattro lauree, rispettivamente in Farmacia (2009), in Biologia (2012), in Geologia (2016) e l’ultima lo scorso venerdì. “Ho sempre preso 110 ma finalmente questa volta sono riuscito a prendere anche la lode – , sottolinea Zappaterra – Adesso farò il nonno a tempo pieno”.
Leggi anche: Gemelli siciliani si laureano in Medicina, per loro doppio 110 e lode: “Ci siamo sostenuti”
“Non escludo la sesta laurea”
Tuttavia, l’uomo non esclude l’inizio di una nuovo percorso universitario durante il prossimo anno accademico: “Non è ancora deciso ma potrei iscrivermi a Tecnologie Agrarie e Acquacoltura del Delta, mi piacciono le piante”. Un meraviglioso esempio per tutti, giovani e non.