Flussi di migrazione degli universitari in Sicilia, ma non solo. L’Università di Catania registra un +11% di studenti immatricolati nel 2021-2022 rispetto al precedente anno accademico. Questi sono i numeri riportati dall’elaborazione dell’Osservatorio Talents Venture.
Lo studio si basa sulle statistiche del Ministero dell’Università e della Ricerca aggiornate a marzo 2022. Mentre la media nazionale registra un calo di immatricolazioni all’università rispetto al 2020/21 attorno al 5%, l’ateneo catanese spicca tra quelli di media grandezza (tra i 2.500 e i 10.000 immatricolati) registrando un sensibile incremento che lo pone al 2° posto della relativa graduatoria alle spalle di Bergamo (+14%).
Leggi anche: “Siete in ritardo, ora fate le flessioni”: prof. di Medicina denunciato dagli studenti e cacciato- VIDEO
Unict ‘ruba’ studenti a Unipa: i numeri
Lo studio conferma Catania alla “guida” degli atenei siciliani in relazione agli immatricolati. L’Università di Palermo, invece, ha registrato un calo del 4%, mentre Messina un -6%. Anche la QS World University Rankings conferma la leadership in Sicilia dell’Università di Catania.
L’ateneo catanese, nella classifica stilata dagli analisti dell’istruzione superiore della QS Quacquarelli Symonds, è in 26esima posizione tra le 56 università italiane inserite nel ranking davanti a Messina (30esima) e Palermo (32esima) e tra l’801 ed il 1.000 posto a livello mondiale.