La Signora delle Scienze ha incontrato gli studenti palermitani. Fabiola Gianotti, nominata dalla rivista Forbes tra le 100 donne più potenti al mondo e considerata tra le menti più geniali, è stata ospite dell’Università di Palermo.
L’incontro, avvenuto martedì 28 maggio presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, ha visto la Gianotti, attualmente direttore dell’Esperimento Atlas presso il Cern di Ginevra (il più grande laboratorio al mondo sulla fisica delle particelle), dar vita ad una relazione su L’eccellenza italiana nella ricerca e (è) il futuro dei giovani.
Nata a Roma, Fabiola Gianotti è per metà siciliana. Inizia presto ad appassionarsi di scienza e si laurea in fisica sub-nucleare a Milano. Consegue poi il dottorato di ricerca ed entra nello staff del Cern giovanissima. Nota per aver guidato una squadra composta da migliaia di scienziati al raggiungimento della scoperta del bosone di Higgs, la particella fantasma da anni ricercata dai fisici, la Gianotti si è però presentata – come si legge su Vivere Ateneo – agli studenti come una qualunque e con un’umiltà fuori dal comune.
E proprio di quello considerato il più grande esperimento scientifico mai realizzato ha parlato agli universitari. Secondo la Gianotti, infatti, a rendere fondamentali ricerche di questo tipo è il fatto che le particelle elementari costituiscono le chiavi fondamentali per comprendere questioni ancora non svelate riguardo a composizione ed evoluzione dell’Universo.
Ed è proprio la scienza, secondo quanto sottolineato dalla dottoressa durante l’incontro, una materia internazionale che possiede la capacità di far avvicinare persone di culture, etnie e pensieri totalmente differenti.
Simbolo dell’importanza della lotta per il raggiungimento dei propri obiettivi, la Gianotti ha concluso il proprio intervento con una citazione dantesca a tutti nota: «Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza».
sono iscritta in fisica. mi spiegate perchè questi eventi non vengono pubblicizzati prima??? sono incontri privati?