Home

A Palermo uno spettacolo per ricordare l’11 settembre: il programma


Uno spettacolo teatrale per ricordare gli attentati dell’11 settembre 2001, scolpiti nella memoria di ciascuno di noi. Un viaggio tra musica, parole e suoni che ricostruirà i drammatici attimi che hanno preceduto l’attacco alle Torri Gemelle.

11 settembre – Venti anni dopo

“11 settembre – Venti anni dopo”. È questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 11 settembre, alle ore 20.30, in piazza Verdi, di fronte al Teatro Massimo. A breve, saranno passati vent’anni dall’attacco terroristico più tristemente famoso della storia, dall’evento che ha frantumato per sempre la sicurezza della civiltà occidentale e globalizzata, messa in ginocchio da quelli che si sono definiti i promotori di una nuova guerra santa. La compagnia per i diritti umani Raizes Teatro, ha deciso di ricordare quel giorno con una performance pensata appositamente per la ricorrenza.

Spettacolo e memoria

Un viaggio tra musica, parole e suoni che ricostruirà i drammatici attimi che hanno preceduto l’attacco alle Torri Gemelle, l’impatto degli aerei contro gli edifici e il loro crollo. Una riproduzione fittizia dell’alta colonna di polvere che si sollevò vent’anni fa e che fu capace di ricoprire tutto e tutti: la gente che correva per strada, le sirene spiegate della Polizia e dei mezzi di soccorso, i Vigili del Fuoco. Tutti avvolti nella stessa nube di paura, increduli di quello che stava accadendo. Gli audio dei messaggi e delle chiamate di coloro che si trovavano sui voli dirottati e di quelli che si trovano all’interno delle Torri, il macigno di un addio inaspettato.


Leggi anche: “Ciao Palermo, Monza is calling”: l’emozionante viaggio di Verstappen verso il GP d’Italia (VIDEO)


11 settembre – Venti anni dopo: le parole del regista

La costruzione della memoria è opera antica, che passa di bocca in bocca attraverso il racconto: è quello che faremo in piazza, dove siamo tutti uguali e non esistono distinzioni di ordini e palchi”, così presenta lo spettacolo il regista palermitano Alessandro Ienzi, direttore e fondatore di Raizes Teatro. “Molti dei performers in scena sono nati dopo l’11 settembre, lo conoscono dai video e dai racconti. Ecco la magia della memoria, giunge ai posteri viaggiando attraverso i corpi e le voci dei cantastorie.

Le commemorazioni

Nel corso dell’evento, patrocinato e prodotto da Raizes Teatro, Global Campus of Human Rights, dall’International Human Rights Art Festival e dall’Alloro Fest, saranno commemorati tutti gli agenti di Polizia e i Vigili del Fuoco che hanno perso la vita quel tragico 11 settembre 2001 e nel corso della storia, facendo semplicemente il loro mestiere. L’appuntamento da non perdere è per sabato prossimo.

università

Ripartono le Università in Afghanistan, una tenda separa gli uomini dalle donne

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.