Venerdì 25 settembre dalle 20:00 alle 24:00, presso Villa Filippina a Palermo, INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo organizza la decima edizione della Notte Europea dei Ricercatori, un appuntamento che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia.
Ricercatori e divulgatori di diversi enti, associazioni e società presenteranno al pubblico le proprie attività di ricerca attraverso esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, conferenze e seminari divulgativi e spettacoli. Non mancheranno attività per bambini e per famiglie. Anche Arca sarà presente con un proprio stand, per illustrare le proprie attività e servizi.
L’iniziativa, promossa dalla Comunità Europea fin dal 2005, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini e diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare lo stand dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, partecipare ai laboratori sulla luce e vedere il corto Facciamo Luce sul Fotone, realizzato dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte per l’Anno Internazionale della Luce. Inoltre il dipartimento di Design di Architettura esporrà delle tavole con progetti di bici di nuova concezione.
Alle 21:00, i borsisti impegnati nel progetto FSE Dalle Tecnologie per l’Astrofisica alla Creazione di impresa per lo sviluppo del Territorio, attualmente in forza all’INAF di Palermo, presenteranno il proprio percorso formativo e le prospettive future dei propri profili.
Alle 21:45 l’astronomo Antonio Maggio presenterà una breve introduzione sull’Anno Internazionale della luce. A seguire, alcuni cortometraggi sulla mobilità sostenibile del SiciliAmbiente Documentary Film Festival.