Il termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso per 457 allievi marescialli è prorogato. Il concorso è aperto anche ai civili in possesso di diploma e prevede la selezione di 137 appartenenti all’Esercito, 168 alla Marina e 152 all’Aeronautica Militare. È stata inoltre comunicata l’informazione relativa alle banche dati per la prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive e il calendario delle prove. I candidati possono presentare la domanda di ammissione entro domani giorno 11 maggio 2023, invece che il 8 maggio come precedentemente stabilito.
Le prove
Sono state pubblicate le informazioni relative alle banche dati per i concorsi per 457 allievi marescialli. Le prove scritte per la verifica delle capacità culturali e intellettive e per la conoscenza della lingua inglese si terranno dal 22 maggio 2023 al 7 giugno 2023, a seconda del concorso.
La selezione per il concorso di allievi marescialli dell’Esercito prevede una prova per la verifica delle capacità culturali e intellettive, una prova per la conoscenza della lingua inglese, prove di verifica dell’efficienza fisica, accertamento dell’idoneità attitudinale, accertamento dell’idoneità psico-fisica, tirocinio e valutazione dei titoli di merito.
Per il concorso di allievi marescialli della Marina, sono previste una prova per la verifica delle capacità culturali e intellettive, una prova per la conoscenza della lingua inglese, accertamento dell’idoneità psico-fisica, accertamento dell’idoneità attitudinale, prove di verifica dell’efficienza fisica, tirocinio e valutazione dei titoli di merito.
Infine, per il concorso di allievi marescialli dell’Aeronautica, è prevista una prova per la verifica delle capacità culturali e intellettive, accertamento dell’idoneità psico-fisica, tirocinio e valutazione dei titoli.
La domanda di partecipazione
Per partecipare al concorso per allievi marescialli, è necessario presentare la propria domanda di ammissione attraverso il portale web “Concorsi Online” del Ministero della Difesa utilizzando la modalità telematica.
I concorrenti dovranno accedere al proprio profilo sul portale e scegliere il concorso a cui desiderano partecipare, quindi compilare la domanda online. Si ricorda che la presentazione della domanda di partecipazione potrà essere effettuata entro l’11 maggio 2023.