Domenica 2 Ottobre è successa una cosa che ha qualcosa di magico ad Agrigento.
Tutto questo grazie a Luigi Zicari,volontario di #MeRiS, e Sergio Tedesco eroi del mare, che guidati passo passo dalla dottoressa Jessica Alessi, hanno messo in atto un salvataggio senza precedenti.
Grazie al CERT – Cetacean strandings Emergency Response Team e in particolare Guido Pietroluongo che con la professionalità che li contraddistingue hanno subito attivato la “macchina” per far si che si potesse dare una speranza a questo piccolo neonato.
Grazie alla dottoressa Silvia Grendis del Centro Recupero della Fauna Selvatica di Cattolica Eraclea e al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Capitaneria Di Porto Empedocle che sono intervenuti prontamente ed hanno accompagnato Luigi, Sergio ed il neonato delfino in alto mare.
L’ operazione è stata coordinata dalla Dottoressa Daniela Freggi, ha visto il coinvolgimento di tanti ragazzi presenti in spiaggia tra cui Alessandro Arcuri di plastic free e Gaetano Sanfilippo.
Grazie all’occhio infallibile di Luigi Zicari che ha trovato un pod di tursiopi, il cucciolo ha trovato famiglia.
Grazie ai tursiopi che pare abbiano adottato il piccolo seppur di una specie differente (delfino comune), la natura insegna l’accoglienza agli esseri umani