Home

AGRIGENTO:La Pace dell’Olimpo, riflessioni sul valore della Pace e la ricerca della collaborazione tra i popoli


Agrigento
Agrigento

Agrigento già sede del Mandorlo in fiore, festival internazionale del folklore e della pace tra i popoli, ha ospitato sabato 22 Luglio “La Pace” commedia di Aristofane.
Lo spettacolo a cura della fondazione Inda per la regia di Daniele Salvo, dopo Siracusa fa tappa nella splendida cornice della Valle dei Templi.
Un tema tristemente attuale quello portato in scena ovvero la ricerca della pace. Il vignaiolo Trigeo (Tryx è il mosto dell’uva) vuole cavalcare un enorme scarabeo per arrivare fino all’Olimpo e chiedere a Zeus che cessi la guerra. Dopo vari tentativi di Trigeo di liberare Pace andati a vuoto, alla fine riesce nell’impresa, grazie ai soli contadini ateniesi.
Lo spettacolo rivisitato in chiave moderna nell’utilizzo del linguaggio, dei costumi e della musicalità di alcune scene, fa riflettere sul valore e l’importanza della Pace, del ruolo fondamentale dei popoli nel richiederla.
L’augurio dell’amministrazione comunale di Agrigento è che la collaborazione con l’Inda prosegua soprattutto in vista del 2025, anno di Agrigento capitale della cultura, ed ovviamente che terminino in fretta i conflitti nel mondo, in particolare la guerra Russia/ Ukraina.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore