Dopo la prima prova riservata agli studenti stranieri, legata alla lingua italiana e che si è svolta ieri negli uffici della presidenza di ogni Facoltà, prendono il via da oggi i test d’accesso per tutte le facoltà a numero programmato, che verranno effettuati nel Polididattico di viale delle Scienze.
Oggi sarà la volta dei test per Ingegneria. I quiz inizieranno alle ore 10 e sono 95 i posti messi a disposizione dall’Ateneo per il corso di Ingegneria gestionale, Informatica e per quello di Ingegneria Elettrica. Sono 145, invece, quelli per tutti gli altri corsi.
Mercoledì 4 settembre sarà la volta dei test d’accesso per le professioni sanitarie. Sono 157 i posti disponibili per Farmacia, 200 per Infermieristica, 45 per fisioterapia, 35 per Ostetricia, 35 per Logopedia, 30 per Tecniche di laboratorio biomedico, 30 per Tecnica della riabilitazione psichiatrica e 20 per Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Nello stesso giorno, nel pomeriggio, si svolgeranno le prove per accedere alla Facoltà di Lettere e Filosofia che assegnerà 222 posti per Beni Culturali, Lingue e per Letteratura moderna e mediazione linguistica e 45 per il corso di Servizio sociale.
Venerdì 6 è la volta di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Sono 70 i posti per cui sono in lizza gli studenti che svolgeranno i test al mattino, per accedere ai corsi di Biotecnologie e di Scienze geologiche. Di pomeriggio sono previste le prove per il corso di Informatica (100posti), Scienze della natura e dell’ambiente (70 posti) e Chimica (50 posti).
Lunedì 9 si svolgeranno le prove del corso magistrale in Medicina e Chirurgia per cui sono in palio 168 posti per il corso “Chirone”, 167 posti per l'”Ippocrate” e 65 posti per quello di Caltanissetta. Infine, ci sono 25 posti per il corso in Odontoiatria e protesi dentaria. Nello stesso giorno, nel pomeriggio, si effettueranno i quiz per entrare a Scienze e tecniche psicologiche di Scienze della Formazione per cui sono disponibili 293 posti; 65 posti per quello di Matematica della facoltà di Scienze.
Sono 117 i posti per Architettura a Palermo e 97 ad Agrigento. Le prove si svolgeranno il 10 settembre. Quelli disponibili per il corso di Ingegneria edile, invece, sono 96. Nello stesso giorno, nel pomeriggio, ci saranno i test per Disegno industriale che mette a disposizione 147 posti, Scienze della pianificazione territoriale, urbana e ambientale (97 posti ciascuno). L’11 settembre è il turno di Scienze fisiche (65 posti), mentre nel pomeriggio è la volta del corso magistrale in Servizio sociale e politiche sociali della facoltà di Lettere (45 posti).
Per accedere a Scienze politiche bisogna recarsi all’Università il 12 settembre. Sono 219 i posti disponibili per Scienze dell’amministrazione, dell’organizzazione e consulenza del lavoro, 289 quelli per Scienze politiche e delle relazioni internazionali,
Nel pomeriggio è il turno di Economia con i suoi 341 posti per il corso in Economia e amministrazione aziendale; 291 per Economia e finanza; 223 per Scienze del turismo; 143 per Sviluppo economico e cooperazione internazionale e 68 per il corso di Statistica e Analisi dei dati.
Per ciò che riguarda gli altri corsi di Scienze della Formazione, i cui test si svolgeranno il 13 settembre, sono 290 i posti a disposizione per Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni, Scienze della comunicazione per le culture e le arti e i 50 posti per Scienze del Servizio sociale. Sono, invece, 292 i posti dispobinili per i test del corso di Laurea in Lettere che si svolgerà nel pomeriggio. In data 16 settembre, è previsto il quiz per concorrere ai 142 posti per Studi storici e filosofici della facoltà di Lettere e filosofia. Le per Scienze dell’educazione ed Educazione di Comunità della facoltà di Scienze della formazione (223 posti) si sovlgeranno nel pomeriggio.
Il 17 settembre tocca ai testi per il corso in Scienze delle attività motorie e sportive della Facoltà di Scienze Motorie, per il quale sono previsti 320 posti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno i quiz per accedere a Psicologia clinica di Scienze della Formazione (113 posti). Il 18 è la volta della facoltà di Agraria, con i 100 posti per Agroingegneria, Scienze forestali e ambientali, i 30 posti per Viticoltura ed Enologia e 150 posti per Scienze e tecnologie agrarie. Nel pomeriggio, invece, ci saranno i test per Scienze della Formazione in Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni per cui sono in palio 113 posti.
Sono 697 i posti disponibili per le facoltà di Giurisprudenza a Palermo, 248 ad Agrigento, 247 a Trapani, che si svolgeranno il 19 settembre. Nel pomeriggio sarà la volta di Psicologia clinica dell’arco della vita di Scienze della Formazione con i suoi 113 posti. Ultimo giorno il 20 settembre, con i quiz di Scienze biologiche per cui sono in palio 168 posti a Palermo e 71 posti a Trapani.