Home

AL VIA IL CONCORSO CARABINIERI 2024: PUBBLICATO IL BANDO | TITOLI E DOMANDA


Il concorso per l’ammissione all’Accademia Carabinieri 2024 è stato ufficialmente avviato per selezionare 65 allievi ufficiali per il 206° corso dell’Accademia Militare, anno accademico 2024-2025.

Carabinieri
Carabinieri – Fonte:web

La partecipazione è aperta a tutti i diplomati o coloro che otterranno un diploma entro la fine dell’anno scolastico 2023-2024.

I fortunati selezionati avranno l’opportunità di frequentare l’Accademia Militare di Modena.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni necessarie sul concorso, il link per scaricare il bando e le istruzioni per inviare la domanda di partecipazione, nonché i requisiti richiesti, e le varie fasi della selezione pubblica.

I POSTI

Il Ministero della Difesa ha annunciato il concorso per l’Accademia Carabinieri 2024, volto ad ammettere 65 allievi al primo anno del 206° corso presso l’Accademia Militare, per la formazione fondamentale degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

LE RISERVE

Le posizioni disponibili nel concorso prevedono le seguenti riserve:

  • Il 30% (19 posti) riservato agli Allievi frequentatori dell’ultimo anno delle Scuole Militari.
  • Il 5% (3 posti) destinato al coniuge, ai figli superstiti o ai parenti di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, inclusa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
  • L’1% (1 posto) dedicato ai partecipanti che possiedono, al momento della scadenza per la presentazione delle domande, l’attestato di bilinguismo corrispondente al livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

I REQUISITI

Di seguito sono elencati i requisiti necessari per partecipare al concorso:

  1. Essere cittadini italiani.
  2. Avere un’età compresa tra il diciassettesimo e il ventiduesimo anno di età alla data di scadenza per la presentazione delle domande, fatta eccezione per i membri dei ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri che non devono superare il ventottesimo anno di età alla stessa data. Il limite massimo di età può essere esteso di un periodo equivalente all’effettivo servizio militare svolto, fino a un massimo di tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate. L’eventuale periodo trascorso come Allievo nelle Scuole Militari non viene conteggiato per estendere il limite di età. Tale estensione del limite di età non si applica al personale dei ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri.
  3. Avere conseguito o essere in grado di conseguire, entro la fine dell’anno scolastico 2023-2024, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conforme ai requisiti stabiliti dall’art. 1 della Legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modifiche e integrazioni, o un diploma equivalente conseguito attraverso percorsi quadriennali validi per l’iscrizione ai corsi di laurea. Per i diplomi ottenuti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza o equivalenza da allegare alla domanda di partecipazione.
  4. Essere considerati idonei psicofisicamente e attitudinalmente al servizio incondizionato come Ufficiale in servizio permanente.
  5. Godere dei diritti civili e politici.
  6. Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni, licenziati da lavori dipendenti da Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari, né essere stati prosciolti da precedenti arruolamenti nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, fatta eccezione per i proscioglimenti a domanda e per motivi di inidoneità psicofisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base come definito dall’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare.
  7. Non essere stati condannati per delitti non colposi, neanche a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna.
  8. Non essere imputati in procedimenti penali per delitti non colposi, salvo il caso in cui, per il personale militare in servizio, il procedimento penale non si concluda con una sentenza irrevocabile di assoluzione o con la pronuncia ai sensi dell’articolo 530 del codice di procedura penale. In questo caso, il militare può partecipare ai concorsi nelle Forze Armate solo dopo la risoluzione del procedimento disciplinare correlato.
  9. Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.
  10. Avere un’ottima condotta morale.
  11. Non aver tenuto comportamenti in contrasto con le istituzioni democratiche che mettano in dubbio la fedeltà alla Costituzione repubblicana e alla sicurezza dello Stato.
  12. Se minorenni, ottenere il consenso dei genitori o del genitore con responsabilità genitoriale, o del tutore per l’arruolamento volontario nell’Arma dei Carabinieri.
  13. Ottenere esito negativo negli accertamenti riguardanti l’abuso di alcol, l’uso di sostanze stupefacenti, o l’utilizzo non terapeutico di sostanze psicotrope.
  14. Non essere stati giudicati inidonei all’avanzamento o non aver rinunciato a esso negli ultimi cinque anni di servizio, se personale militare in servizio permanente, e non trovarsi in situazioni incompatibili con l’acquisizione o la conservazione della qualifica di Ufficiale. L’ammissione al corso è condizionata al possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale come richiesto dalla normativa in vigore.

LA SELEZIONE

Qui di seguito sono illustrate le tappe del concorso, indicate con la sede e il periodo approssimativo in cui si svolgeranno:

  • prova scritta di preselezione:
    – sede: Roma;
    – periodo (durata 1 giorno): entro febbraio 2024;
  • prove di efficienza fisica:
    – sede: Roma;
    – periodo (durata 1 giorno): entro marzo 2024;
  • prova scritta di composizione italiana:
    – sede: Roma;
    – periodo (durata 1 giorno): entro marzo 2024;
  • accertamenti psicofisici:
    – sede: Roma;
    – periodo (durata 3 giorni): entro luglio 2024;
  • accertamenti attitudinali:
    – sede: Roma;
    – periodo (durata 3 giorni): entro luglio 2024;
  • prova orale:
    – sede: Roma;
    – periodo (durata 1 giorno): entro luglio 2024;
  • prova di conoscenza della lingua inglese:
    – sede: Roma;
    – periodo (durata 1 giorno): entro luglio 2024;
  • prova facoltativa di ulteriore lingua straniera:
    – sede: Roma;
    – periodo (durata 1 giorno): entro luglio 2024;
  • tirocinio:
    – sede: Modena;
    – periodo (durata circa 30 giorni): dalla 3^ decade di agosto.
    Durante il tirocinio, i partecipanti saranno ulteriormente selezionati sulla base del rendimento fornito nelle attività militari, scolastiche e attitudinali/comportamentali.

L’ubicazione delle prove a Roma sarà comunicata tramite un avviso.

Il periodo di tirocinio avrà luogo a Modena, presso l’Accademia Militare situata in piazza Roma 15.

BANDO E DOMANDA

Si invita coloro interessati al concorso per allievi ufficiali dell’Accademia Carabinieri 2024 a prendere visione dettagliata del BANDO.

Il bando è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA ed inoltre anche sul sito web dell’Arma in questa sezione.

Il processo di partecipazione al concorso è gestito attraverso il sito web dell’Arma dei Carabinieri, nella sezione dedicata ai concorsi.

Le domande dovranno essere compilate e inviate esclusivamente attraverso la modalità telematica come specificato nel suddetto portale entro la scadenza del 17 gennaio 2024.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: OLTRE 52MILA ASSUNZIONI PER GIOVANI | BANDO E DOMANDA

ASSUNZIONI VOLKSWAGEN: POSIZIONI APERTE | CANDIDATI ORA

LAVORA IN BANCA: ASSUNZIONI BNL | CANDIDATI ORA

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore