Ritorna il Premio Agorà, il Premio Nazionale della Pubblicità fondato dal Club Dirigenti Marketing, giunto alla sua 35esima edizione.
L’anno scorso il Premio si è concluso con 108 campagne pubblicitarie partecipanti, 12 in più della precedente edizione.
“Un risultato eccellente che vogliamo superare nel 2022 – afferma Salvatore Limuti, presidente del Premio Agorà fondato a Palermo 35 anni fa e divenuto fin da subito nazionale – quest’anno in occasione della nuova edizione abbiamo voluto apportare diverse novità come i premi Speciali Regionali. Un modo per dare la possibilità a tutte le agenzie presenti sul territorio di partecipare”.
In questa 35° edizione è presente una nuova e importante novità: oltre ai consolidati premi Nazionali sono stati inseriti i premi Speciali Regionali dedicati alle pubblicità per le aziende che operano in ambito regionale o provinciale e alle start up. Ogni agenzia procederà ad una iscrizione unica indipendentemente da quante campagne nazionali o regionali presenterà, mentre le categorie e le quote sono invece ben distinte e seguono due regolamenti appositi.
Premio Agorà 2022, come partecipare: ecco il regolamento completo
Per partecipare al Premio ogni agenzia dovrà inviare la propria campagna di comunicazione presentando una dichiarazione dell’azienda committente, attestante veridicità e l’autorizzazione per partecipare. La partecipazione avviene con la presentazione della scheda tecnica debitamente compilata per ogni progetto o campagna presentata, disponibile qui.
Ogni lavoro dovrà essere corredato di sintetica esposizione della Copy Strategy che sarà o riepilogativa nel caso di campagne multimediali, oppure specifica se è stato utilizzato soltanto un media. Scarica modello copy strategy
I lavori in originale, dovranno pervenire entro il 15 aprile 2022. Per presentare domanda occorre collegarsi al sito del Premio e seguire le indicazioni.
Premio Agorà, il materiale da produrre per partecipare
Per partecipare al Premio, occorre inoltre presentare questi documenti, in relazione alla tipologia di campagna presentata.
Copy Strategy: documento in Power Point (su form scaricabile dal sito) o Video racconto nel quale andrà inserito il materiale, per ogni sezione scelta, nel seguente formato:
TV/Cinema/Virali: video in formato MPEG contenente tutti gli spot presentati con relativo riepilogo dettagliato allegato, della durata massima di 90 secondi.
Stampa quotidiani e periodici: immagini in JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Pubblicità esterna: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Radio: comunicati radio in formato Mp3/Mp4.
Packaging: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Packaging Wine: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Depliantistica: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Direct Mailing: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Immagine Coordinata: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
POP: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Espositori e altro di grandi dimensioni: immagini JPG ad alta risoluzione (300 dpi).
Internet: indicazione dell’indirizzo http del sito per la consultazione on-line. Devono essere evidenziati i link d’accesso per consentire la visione e la valutazione delle applicazioni previste. Verranno valutati i siti esclusivamente attivi alla data d’iscrizione e valutazione.
Comunicazione Integrata: tutti i materiali per ciascun media come sopra specificato.