Home

ALCOLOCK nelle AUTO: cos’è, una birra di troppo e il veicolo non parte, i dettagli


Alcolock – Fonte:Redazione web

A partire dal 6 luglio 2022, alcolock: è obbligatorio che tutte le auto di nuova omologazione siano dotate di un’interfaccia che consenta l’installazione.

Al fine di ridurre gli incidenti stradali, in Italia è stata introdotta l’implementazione dell’alcolock. Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada, che include diverse misure, tra cui l’obbligo dell’uso dell’alcolock per le persone condannate per guida in stato di ebbrezza.

Alcolock, come funziana e cos’è

L’alcolock è un dispositivo che impedisce l’accensione del veicolo in caso di risultato positivo all’alcol test. È già in uso in alcuni Paesi europei ed è chiamato sistema di blocco dell’alcol (Alcohol interlock system), il cui utilizzo è stato previsto dalle normative europee sin dal 2015. A partire dal 6 luglio 2022, è obbligatorio che tutte le autovetture di nuova omologazione siano dotate di un’interfaccia che consenta l’installazione di tale dispositivo.

L’alcolock è un dispositivo installato direttamente sull’autovettura e funge da vero etilometro. Quando il conducente si siede al volante, dovrà soffiare nell’apparecchio. Se il dispositivo rileva un valore al di sopra dei limiti consentiti, il motore non verrà avviato. Questo perché l’alcolock è collegato al sistema di avviamento del veicolo e il motore potrà essere acceso solo quando il guidatore avrà un tasso alcolemico inferiore ai limiti consentiti. In Italia, chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza non potrà avviare il motore se viene rilevato un tasso alcolemico superiore a zero.

Chi necessita l’installazione

In Italia, l’alcolock sarà installato sui veicoli delle persone che sono state già sorprese a guidare in stato di ebbrezza. La soglia stabilita per sbloccare l’auto sarà pari a zero. Questa misura mira a impedire che coloro che sono stati scoperti una volta a guidare in stato di ebbrezza possano mettersi nuovamente alla guida nelle stesse condizioni.

BOOM Assunzioni Statali: 104 Posti in 10 diverse Aree, anche senza Laurea

Le Sfide Insormontabili di Unipa: Un Mega Ateneo in Crisi di Identità nel mondo del lavoro

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore