Home

Alla scoperta del borgo a forma di “cuore” che ti catturerà per lo stile “Belle Époque” | una perla nascosta tra le montagne


Immerso tra le dolci montagne, questo affascinante borgo a forma di “cuore” si rivela una vera gemma che conquisterà il tuo cuore con il suo suggestivo stile “Belle Époque”.

borgo a forma di cuore
borgo a forma di cuore- fonte: web

Si trova nella provincia di Cuneo ed è uno dei luoghi dove le coppie coltivano il sogno di pronunciare il fatidico “sì”. Cosa esplorare nella cittadina dalle forme cupe, incastonata sulle Prealpi liguri.


Il borgo di Ormea si presenta come una pianta dai contorni cuoriformi, incantando i visitatori con il suo fascino romantico e l’abbondanza di sontuosi palazzi in stile Belle Époque. Ubicato in provincia di Cuneo, Ormea ha guadagnato il titolo di meta prediletta per gli innamorati. Che sia per l’atmosfera carica di romanticismo, la sua caratteristica conformazione o il gioco di parole che lega il suo nome al concetto di amore, negli ultimi anni si è assistito a un aumento delle coppie che scelgono questo pittoresco borgo come cornice per celebrare il loro matrimonio.

Il borgo di Ormea e il suo stile “Belle Époque”

Posizionata tra Liguria e Piemonte, questa località si distingue per il suo caratteristico stile Liberty. Il nucleo urbano si snoda attraverso stretti vicoli, reminiscenti dei caruggi genovesi, dove sorgono maestosi palazzi in stile Belle Époque. Queste imponenti costruzioni risalgono alla fine dell’Ottocento, un’epoca che ha visto l’arrivo della ferrovia nel paese, portando con sé industria e innovazione. Con poco più di 1600 residenti, la popolazione si triplica durante l’estate, attirando turisti affascinati dall’eleganza che gli ha conferito l’appartenenza all’Associazione Borghi Autentici Italiani.

Dal Grand Hotel, eretto nel 1895, all’ex Casinò dallo stile medievale, il centro urbano è un concentrato di cultura che narra la storia di una valle che ha attirato persino i Saraceni. Girovagando per le vie cittadine, è possibile scoprire affascinanti abitazioni decorate e spaziose piazze che conservano intatto lo stile architettonico originario.

Il borgo di Ormea perfetto per gli amanti della natura

Perfetta per gli amanti della natura e degli itinerari montani, la zona circostante si presenta come un vero paradiso per il trekking e le escursioni in mountain bike. Una tappa imperdibile è rappresentata dalla Balconata di Ormea, una pista ciclabile lunga 40 chilometri che attraversa diverse delle 17 frazioni e borgate del territorio.

Particolarmente suggestivo è il borgo di Chionea, una delle frazioni locali, dove è possibile esplorare un luogo intriso di emozioni: il Museo dei Ricordi. Realizzato dagli stessi abitanti, il museo ospita oggetti della vita quotidiana e fotografie, offrendo così un affascinante racconto sulla vita tra le montagne di questo incantevole borgo.

Le Gemme Invernali della Sicilia: Le Località Montane Imperdibili da Visitare Questa Stagione

Da Ulisse a Enea: Il Borgo in Sicilia che Conquista Cuori tra Mito e Realtà | Ecco dove siamo

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore