Non è la prima volta che in questa stagione estiva viene segnalato un avvistamento di squalo nelle spiagge della Sicilia.
Questa volta sono intervenuti anche i bagnini, vediamo cosa è accaduto Mercoledì sulla spiaggia di Trabia.
La presenza dello squalo verdesca lungo le coste palermitane e la sua prossimità alla riva continuano ad essere osservate. Un nuovo avvistamento è stato segnalato a Trabia, vicino alla Tonnara, dove erano presenti bagnanti. I due bagnini di servizio in quel momento, hanno prontamente fatto uscire dall’acqua le persone che stavano facendo il bagno e, nuotando, hanno raggiunto un turista che si era allontanato verso il largo, dove nuotava uno squalo verdesca di circa 4 metri di lunghezza.
Gli esperti affermano che lo squalo verdesca non rappresenta una minaccia per gli esseri umani, ma poiché non si conosce la reazione dell’animale alla presenza di persone in acqua, è necessario adottare tutte le precauzioni di sicurezza appropriate. Ad esempio, nel 2018, un ragazzo di 24 anni è stato morso al polpaccio mentre giocava in acqua con degli amici. La presenza di questi esemplari conferma che le acque siciliane sono pulite. In Sicilia sono stati segnalati diversi avvistamenti di squali verdesca vicino alla riva, e alcuni giorni fa un esemplare è stato avvistato sempre in provincia di Palermo, a Santa Flavia.