Il presentatore di Sanremo Amadeus ha condiviso un post ambiguo su Instagram, probabilmente rivolto a Sgarbi e Morgan, dicendo ai due “idioti”.
Un post su Instagram accende la polemica
Un enigmatico post intitolato “Idioti”, ambiguo e rivolto a persone sconosciute, è stato pubblicato da Amadeus sul suo profilo Instagram. Tra le varie ipotesi, si ipotizza che possa essere una risposta indiretta alle parole pronunciate da Vittorio Sgarbi e Morgan durante l’incontro al Museo Maxxi di Roma dello scorso 21 giugno. Ma prima di esaminare più da vicino questa curiosa vicenda, cosa ha scritto Amadeus sul social? Nulla, se non: “Più volte ho constatato che è proprio così”, seguito da diversi puntini di sospensione e due emoticon, quasi a indicare “roba da matti”. Nell’immagine del post si può leggere: “In silenzio, anche un idiota può sembrare una persona intelligente. Purtroppo, gli idioti vogliono sempre parlare.
L’attacco di Amadeus
Chiaramente è bastato poco affinché i social non si movimentassero per chiedere al direttore artistico di Sanremo il destinatario del suo messaggio sibillino, ma da Amadeus non perviene alcuna risposta.
Secondo le ipotesi avanzate dai social e dai giornalisti che hanno affrontato il caso, le domande riguardo all’attacco potrebbero trovare una risposta nell’incontro al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, il Maxxi, con Vittorio Sgarbi e Morgan come ospiti speciali e protagonisti di una discussione che ha coinvolto indirettamente il presentatore di Sanremo. Secondo Sgarbi, sarebbe impensabile che Amadeus, invece di limitarsi al ruolo di conduttore, diventi anche il selezionatore delle canzoni in gara. “Ma cosa sta succedendo?!” si è chiesto il sottosegretario alla cultura.
Sotto pressione dell’amico, Morgan ha commentato: “Gli hanno fatto firmare un contratto di cinque anni, ed è una cosa antidemocratica. Non dico che lui non capisca di musica, anche se è un dato di fatto”. Questo sarebbe il motivo per cui “non avrebbe dovuto firmare neanche per un anno”. Siamo nel campo delle supposizioni e probabilmente rimarranno tali, anche perché Amadeus di solito è indifferente e refrattario alle polemiche. Tuttavia, tutto lascia pensare che il messaggio pungente del conduttore sia diretto ai due famosi amici: ci sarà una pronta controreplica?