Nonostante le enormi critiche mosse al colosso dell’e-commerce, Amazon è sempre pronto a difendersi lanciandosi in campo con nuove iniziative. Si apre infatti all’insegna della sostenibilità ambientale, la quinta edizione dell’Amazon Innovation Award, grazie alla partenership con alcune Università italiane. Gli studenti stavolta dovranno mettere in gioco conoscenze e creatività per dare vita a soluzioni originali e innovative.
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Amazon: progetti eco-sostenibili per consegne green
Quest’anno il focus sarà incentrato sull’elaborazione di un progetto sui depositi di smistamento individuando nuove soluzioni ecologicamente sostenibili. L’obiettivo è quello abbattere le emissioni di CO2 in linea con la mission dell’azienda stessa.
L’iniziativa già dal 2016 ha coinvolto oltre 1.300 studenti italiani e quest’anno sono tre gli atenei in gara: Politecnico di Milano, Università di Roma Tor Vergata e, per la prima volta, il Politecnico di Bari. I progetti finalisti saranno poi valutati dai manager di Amazon.
Oltre le critiche, Amazon c’è
Non c’è che dire insomma, un concorso che ha rilanciato il nome e la nomina che in questi ultimi anni il colosso dell’e-commerce si è generato attorno, talvolta facendosi terra bruciata. Ma negli ultimi anni Amazon, al di là dei pettegolezzi e dicerie, ha puntato molto sull’ambiente come valore, concentrandosi sul tema della sostenibilità ambientale. “Un impegno – ha detto Ferrara – che nel 2019 ha contribuito alla fondazione del Climate Pledge e prevede la riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2040 e l’utilizzo di energia al 100% rinnovabile entro il 2030”.