La nota azienda ANAS specializzata nella gestione delle infrastrutture, sta avviando un piano di assunzioni.
ANAS
Anas è un’azienda italiana a capitale aperto specializzata nell’amministrazione delle infrastrutture stradali, con responsabilità nella gestione della rete autostradale e delle strade statali a livello nazionale. La sua fondazione risale al 1946 sotto il nome di “Azienda Nazionale Autonoma delle Strade” (A.N.A.S.), il cui acronimo è stato in seguito adottato come denominazione ufficiale durante la sua evoluzione da ente pubblico economico a società per azioni (S.p.A). A partire dal 2018, Anas è stata integrata nel gruppo societario di Ferrovie dello Stato Italiane e, a partire da giugno 2022, è diventata una sussidiaria di RFI SpA.
ASSUNZIONI ANAS
Anas sta offrendo opportunità di lavoro per operatori specializzati da impiegare durante la stagione invernale 2023/2024. Questi professionisti dovranno dimostrare competenza nell’utilizzo di mezzi quali spazzaneve e/o spargisale. Di seguito, troverai ulteriori dettagli relativi all’offerta di lavoro. Questa opportunità d’impiego copre le seguenti località in Italia: Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Campania, Lazio, Basilicata, Abruzzo, Molise, Cagliari, Sassari, Calabria, Autostrada del Mediterraneo, Palermo, Autostrade Siciliane e Catania.
ATTIVITÀ
Gli operai selezionati si occuperanno delle seguenti attività:
- Fornire servizi di spazzaneve, manutenzione, cura e ripristino del manto stradale e delle strutture ad esso collegate;
- Preservare la mobilità dei veicoli e la sicurezza degli utenti della strada per la prossima stagione invernale.
REQUISITI
Per candidarsi alle posizioni aperte di Anas è necessario possedere i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani, soggetti appartenenti all’Unione Europea o extra-comunitari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente;
- patente di tipo C o categoria superiore abilitata alla guida di autocarri e mezzi operativi;
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
In aggiunta, è importante notare che, al fine dell’assunzione, i candidati selezionati dovranno presentare una certificazione adeguata che attesti l’assenza di procedimenti penali in corso e/o condanne penali.
Inoltre, devono dimostrare di possedere la forma fisica necessaria per svolgere con successo le mansioni di operatore specializzato.
LA SELEZIONE
La selezione dei candidati sarà espletata mediante:
- Valutazione dei titoli: In caso di punteggi equivalenti, si darà precedenza ai candidati che abbiano un maggior numero di familiari a loro carico dal punto di vista fiscale. Se la parità dovesse persistere, verrà data priorità al candidato di maggiore età.
- Prova pratica: Questa prova verifica l’abilità nell’uso dei mezzi sgombraneve e/o spargisale dell’ANAS. I candidati che hanno svolto attività lavorativa con simili mezzi nei 12 mesi precedenti alla pubblicazione dell’avviso non dovranno sostenere questa prova.
COME CANDIDARSI
Le persone interessate all’annuncio di lavoro stagionale presso Anas per operatori specializzati sono tenute a presentare la loro candidatura online, allegando alla richiesta la seguente documentazione:
- fotocopia della patente di guida firmata dall’intestatario;
- attestazioni delle giornate di lavoro svolte come operatore specializzato, addetto alla conduzione di mezzi sgombraneve e/o spargisale, rilasciate da enti o società presso cui il candidato ha lavorato;
- attestazioni rilasciate da Anas S.p.A. e/o autocertificazioni delle giornate di lavoro svolte come operatore specializzato, addetto alla conduzione di mezzi sgombraneve e/o spargisale presso le aree compartimentali ove il candidato ha lavorato;
- attestazione del numero di familiari fiscalmente a carico o relativa autocertificazione.
Le candidature andranno inviate entro il 29 ottobre 2023 attraverso il sito di web recruting Anas raggiungibile alla pagina dedicata, dove selezionare “Operatore Specializzato Stagionale”.