Il prezzo del diesel e della benzina lievitano sempre più in tutta Europa e la Sicilia non è da meno. Da giorni i cittadini dell’isola fotografano gli incredibili aumenti di prezzo per il carburante. E fatto eccezionale: per la prima volta, in Italia, il diesel costa più della benzina.
Sia “verde” che diesel hanno sfondato il tetto dei 2 euro al litro al self service. Un colpo per tutti i siciliani che tutti giorni usano veicoli per spostarsi, anche da lunghe distanze.
La motivazione dietro al rapido aumento sicuramente è da vedere alla grave situazione in Ucraina scatenata da Putin, che in Russia ha un ampio monopolio di combustibili fossili. Per tale motivazioni alle raffineria arriva meno greggio, da cui si ricava il diesel. Ma non solo. Infatti il rincaro era già presente durante i duri mesi di pandemia, in cui il consumo di carburante assumeva un andamento incostante. Per non parlare delle tassazioni presenti da anni sul costo del carburante.
Leggi anche: “La Sicilia è rosa”, record di donne manager nell’Isola: i dati
Diesel e benzina a più di 2 euro: perché e come risparmiare
Le soluzioni per risparmiare, in minima parte, ci sono. Ad esempio i carburanti costano meno nelle cosiddette “pompe bianche” o “No Llogo”. Ovvero quelle senza marchio che non fanno parte delle più note aziende.
Importante è anche l’uso delle marce. Non serve né tirarle, né fare scendere il motore sotto giri. Gli esperti consigliano di non superare i 2.500 giri per i motori a benzina e i 2.000 per quelli diesel prima di cambiare marcia. Evitare accelerazioni e frenate brusche. E inoltre poco bagaglio al seguito. Più l’auto è pesante e più benzina serve per muoverla.