Il famoso scrittore conosciuto soprattutto per “Il commissario Montalbano” ha lasciato il segno, ecco alcune curiosità sullo scrittore.
Andrea Calogero Camilleri è nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925 e si è spento a Roma il 17 luglio 2019.Camilleri è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo e insegnante italiano. La sua fama è esplosa grazie alla serie televisiva “Il commissario Montalbano” trasmessa da Rai 1. Il 26 gennaio 2003, al Palazzo del Quirinale a Roma, Camilleri ha ricevuto la medaglia di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.
6 CURIOSITA’ SU ANDREA CAMILLERI
- Andrea Camilleri è stato anche un attore, interpretando un vecchio archeologo nel film giallo di Rocco Mortelliti “La strategia della maschera”.
- Egli non ha sempre scritto in siciliano. Le sue prime opere letterarie furono poesie che seguivano rigorosamente le regole di composizione, con un linguaggio letterario italiano. Le sue poesie hanno ricevuto premi e sono state incluse in un’antologia curata da Giuseppe Ungaretti. Successivamente, il suo interesse per il teatro lo ha portato a abbandonare la poesia e ad avvicinarsi alle opere in dialetto di Carlo Goldoni e del Ruzzante, che hanno ispirato il suo amore per Gioacchino Belli e Carlo Porta e la sua scoperta dell’uso letterario del siciliano.
- È stato anche un personaggio dei fumetti. Nel numero 2994 del fumetto Topolino del 16 aprile 2013, compare la storia “Topolino e la promessa del gatto”, ambientata in Sicilia, in cui Topolino aiuta il commissario Salvo Topalbano, una parodia del celebre commissario Salvo Montalbano. Un altro personaggio della storia, il signor Patò, somiglia fisicamente allo scrittore siciliano.
- Nel 2006, ha consegnato all’editore Sellerio l’ultimo libro della saga del Commissario Montalbano, con il finale della storia, chiedendo che venisse pubblicato dopo la sua morte. Aveva scritto la conclusione tredici anni prima, temendo l’Alzheimer.
- I romanzi del Commissario Montalbano seguono una struttura precisa. Ogni romanzo di Montalbano è composto da diciotto capitoli, ciascuno di dieci pagine, con ogni pagina contenente 23 righe. In totale, un romanzo si sviluppa su 180 pagine. Per quanto riguarda i racconti, essi sono composti da 24 pagine, ovvero 4 capitoli di 6 pagine ciascuno.
- Nel 2017, un asteroide è stato dedicato ad Andrea Camilleri e prende il nome di 204816 AndreaCamilleri. Questo asteroide, scoperto nel 2007, ha un’orbita caratterizzata da un semiasse maggiore di 2,8008985 UA e da un’eccentricità di 0,1438172, con un’inclinazione di 8,54013° rispetto all’eclittica.
Ponte sullo stretto di Messina, come sarà? La ricostruzione 3D inedita
ECCO QUANTO COSTA OGGI L’ARANCIN@ IN SICILIA, LA CIFRA CHE NON TI ASPETTI
Condividi