Home

Anelletti Siciliani in Tavola: Segui la Ricetta Tradizionale e non puoi sbagliare | Il piatto che piace a tutti


Sono deliziosi e si preparano in pochissimi minuti, gli anelletti siciliani con questa ricetta tradizionale offrono un mix culinario tradizionale e innovativo.

Anelletti al forno
Anelletti al forno – Fonte:Web

GLI INGREDIENTI E IL PIATTO

È un piatto che si prepara estremamente velocemente, richiedendo solo un po’ più di attenzione nella selezione accurata degli ingredienti per ottenere un risultato gourmet. La ricetta di base è pensata per almeno quattro persone, ma ricorda che le quantità degli ingredienti possono variare in base al numero di persone che degusteranno questo piatto:


400 g di anelli siciliani,

500 g di carne macinata, da dividere 250 con carne di manzo e altrettanto di maiale,

200 g di concentrato di pomodoro,

200 g di piselli (vanno bene anche quelli surgelati)

150 g di formaggio primo sale,

100 g di caciocavallo da grattugiare,

60 g di pangrattato

130 ml di vino rosso,

50 g di olio extravergine d’oliva,

Una cipolla di Tropea,

Un pizzico di sale,

Un pizzico di pepe nero.

LA RICETTA E LA PREPARAZIONE

Iniziamo con la preparazione del soffritto usando cipolla e olio. Nella stessa padella, mettiamo sia la carne di manzo che quella di maiale, facendole rosolare bene insieme al concentrato di pomodoro e al vino rosso. Mescoliamo vigorosamente e aggiungiamo i 200 g di piselli, lasciando cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo, cuociamo gli anelli siciliani in acqua bollente, ma interrompiamo la cottura dopo al massimo tre minuti. Scoliamoli e aggiungiamoli al misto di carne e piselli insieme al concentrato di pomodoro. Aggiungiamo il primo sale tagliato a cubetti e il caciocavallo grattugiato. Mescoliamo bene il tutto e procediamo con il passaggio successivo.

Prendiamo una teglia e ungemola con olio e pangrattato. Poi, disponiamo gli anelletti stendendoli uniformemente sulla teglia. Per completare la preparazione, spolveriamo con del pangrattato e, a piacere, una spolverata di parmigiano sopra. Inforniamo a 180 gradi in modalità statica per 40 minuti.

Servite gli anelletti caldi e il successo delle feste di Natale sarà garantito. Una vera delizia che farà dimenticare la classica pasta al forno… Con questa ricetta tutti si delizieranno.

Polpette di pesce spada | un sfizioso secondo piatto da provare assolutamente

Storia e Curiosità sulle Canzoni Natalizie più amate di sempre

Questo albero di Natale è il più raro al mondo e si trova in Sicilia | Ecco dove – Un tesoro segreto tra le colline

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore