Gli animali in 3D di Google sono il fenomeno di realtà virtuale più divertente del momento. Una tigre 3D accanto al tuo letto? Certo, con uno smartphone e un tablet puoi trasformare la tua stanza in un piccolo happening di animali che daranno un bel twist al lockdown.
Google e gli animali 3D
La nuova funzione di Google per visualizzare gli animali in 3d è arrivata anche in Italia, l’elenco completo.
Presentata qualche mese fa durante il Google I/O 2019 la funzione che consente di visualizzare in 3D gli animali, è arrivata anche in Italia, ma di cosa si tratta?
Intanto la funzionalità non è solo la visualizzazione di animali in 3D, ma la possibilità, sui cellulari avanzati, di poterli vedere in AR, realtà aumentata, negli sfondi inquadrati del nostro cellulare.
Animali in 3d e dove trovarli
Come si fa? è semplice, basta cercare da cellulare su Google l’animale che ci interessa, nello schermo subito sotto i primi risultati apparirà un riquadro.
Nello specifico, gli animali 3D di Google sono particolarmente interessanti poiché semplicissimi da utilizzare: Infatti, non serve alcuna applicazione, solo uno smartphone o un tablet compatibile, ovvero:
- smartphone o tablet con a bordo i Servizi Mobili di Google e Android in versione 7 (Nougat) e successive;
- iPhone o iPad equipaggiato con iOS 11 e successivi.
Dentro il riquadro l’animazione dell’animale e la scritta: Faccia a faccia a grandezza naturale con: tigre, leone, cane, gatto, riccio… o qualsiasi animale abbiate scelto.
Subito sotto il tasto a scritta “Faccia a faccia a grandezza naturale con: [nome animale]” trovate il tasto “Visualizza in 3D”, se ci cliccate apparirà l’animale su sfondo bianco e lo potrete visualizzare da qualunque angolazione, c’è di più, il gatto miagola, il cane abbaia, il leone ruggisce, il panda gigante sgranocchia un germoglio di bambù…
Per gli smartphone ed i tablet con la funzione per la AR (Augmented Reality, Realtà Aumentata) e sistema operativo Android 7 (Nougat) e successivi o iOS 11 e successivi, c’è un altro tasto: “Vedi nel tuo ambiente” vi farà visualizzare l’animale nell’ambiente inquadrato dalla telecamera del cellulare. Prova subito e visualizza un pony su un prato, un gattino sulla tua tastiera oppure uno squalo che nuota nel salotto di casa tua o una tigre che ruggisce nel parcheggio accanto alla tua macchina.
Funzione innovativa e divertente, per ora noi abbiamo trovato questi animali:
L’elenco degli animali in 3d
Li elenchiamo con la parola chiave per trovarli direttamente
- Alligatore del Mississipi
- Anatra
- Aquila reale
- Ara (pappagallo)
- Cane
- Bouledogue francese (Cane)
- Carlino (Cane)
- Golden retriever (Cane)
- Rottweiler (Cane)
- Capra domestica
- Cervo (digitare: Deer)
- Cavallo
- Gatto
- Ghepardo
- Leone
- Leopardo
- Lofiformi (Rana Pescatrice)
- Lupo grigio
- Orso
- Panda gigante
- Pinguino
- Pitone Reale
- Polpo comune
- Pony
- Procione
- Riccio comune
- Squalo
- Tartaruga
- Tigre
La novità è semplicissima da utilizzare. Se il tuo smartphone o tablet è compatibile, tutto quello che dovrai fare è:
- cercare l’animale che vorresti proiettare in 3D sul pavimento e – se questo è disponibile – ti verrà mostrata una scheda informativa corredata dal pulsante “visualizza in 3D“;
- a questo punto, clicca sul bottone e si aprirà la fotocamera;
- seguendo le istruzioni, cerca un punto piano dove poter proiettare l’animale che hai scelto;
- quando l’animale è stato posizionato, potrai ingrandirlo o rimpicciolirlo e anche scattare delle foto e dei video ricordo.
Abbiamo notato che molte razze di cani, anche quelle non in elenco, possono essere mostrate in 3D: prova a cercare la tua preferita! Per guardare subito gli animali, non dovrai far altro che cercare il nome su di quello che ti interessa direttamente su Google. Buon divertimento!