Debutta questa sera, su Canale 5, la nuova Fiction Mediaset “L’Ora, inchiostro contro piombo”, prodotta da RTI e Indiana Production.
La serie tv in dieci episodi, diretta da Piero Messina, Ciro d’Emilio e Stefano Lorenzi, con protagonista Claudio Santamaria, racconta l’importante lavoro di informazione portato avanti dal quotidiano palermitano, fondato a inizio Novecento dalla famiglia Florio. Il primo giornale che scrisse nero su bianco la parola “mafia”.
Trama
La serie racconta la storia di Antonio Nicastro (nella realtà, Vittorio Nisticò) e dei suoi collaboratori. Interpretato da Claudio Santamaria, Nicastro arrivare a Roma dalla Sicilia per occuparsi della direzione de «L’Ora» di Palermo, il giornale del Partito Comunista che sta avendo difficoltà economiche a causa delle scarse vendite. In poco tempo, Nicastro capisce che a Corleone la mafia si sta allargando sempre più e con ogni mezzo a disposizione: è il momento di iniziare una grande inchiesta su Cosa Nostra.
Una serie che racconta non soltanto una storia giornalistica, ma soprattutto umana, fatta di uomini e donne della redazione de L’Ora che hanno messo a rischio la loro vita pur di far conoscere la verità.
Leggi anche: “Lady Corleone”, ecco l’ennesima fiction di Mediaset sulla mafia: il sindaco protesta
Episodi
La fiction L’Ora è formata da 10 episodi, suddivisi in 5 serate, che andranno in onda da mercoledì 8 giugno a mercoledì 6 luglio, sempre in prima serata su Canale 5.