2 Aprile 2025

ASSUNZIONI AL COMUNE: MAXI CONCORSI PER 1000 POSTI tutti i dettagli

Nuove opportunità con i maxi Concorsi previsti dal Comune di Napoli, 1000 assunzioni infatti saranno disponibili con i nuovi bandi.

MAXI CONCORSI AL COMUNE
MAXI CONCORSI AL COMUNE – FONTE:REDAZIONE WEB

Il Comune di Napoli si sta preparando per l’attuazione di una serie di nuovi concorsi e assunzioni che forniranno occasioni di lavoro a centinaia di individui nel 2024. L’obiettivo dichiarato è di colmare le carenze di personale nella città, potenziando diversi settori, tra cui Polizia Locale, istruzione, trasporti pubblici e servizi ambientali.

Le parole del Sindaco Manfredi

https://www.younipa.it/maxi-assunzioni-senza-concorso-nei-comuni-chance-imperdibile-approfittane/

Il Sindaco Gaetano Manfredi ha enfatizzato l’importanza di aumentare il personale considerando l’espansione continua di Napoli e il fatto che la città ha un’età media del personale di circa 60 anni.


“Napoli è la terza città d’Italia, ma ha in proporzione meno personale per abitante e con un’età media di 60 anni. Abbiamo già fatto un concorso per 980 assunzioni che sono entrate in servizio dallo scorso giugno e 55 dirigenti. Molti sono andati a potenziare le Municipalità. Ma abbiamo già approvato nuovi concorsi per educatori, agenti di Polizia Locale e tecnici. Inoltre stiamo formando il personale con la funzione pubblica”.

https://www.younipa.it/concorsone-ministero-giustizia-finalmente-il-bando-per-107-assunzioni-titoli-e-domanda/

La prima fase ha coinvolto un concorso che ha portato all’assunzione di 980 dipendenti lo scorso giugno, incluso il reclutamento di 55 dirigenti che hanno potenziato le Municipalità.

I nuovi concorio al Comune di Napoli nel 2024

Il Comune prevede di bandire un concorso per circa 200 dipendenti tra la fine di novembre e l’inizio di Dicembre 2023. Le prove per queste posizioni avranno luogo nel corso del 2024. I nuovi dipendenti ricopriranno una serie di ruoli, tra cui:

  • 50 agenti di Polizia Municipale.
  • 30 istruttori socio-educativi.
  • 50 insegnanti di sostegno.
  • 50 istruttori direttivi tecnici.

Inoltre, si prevede l’assunzione di 25 sorveglianti selezionati dalle liste dei Centri per l’Impiego. Sono previsti scorrimenti graduatorie per 5 insegnanti, 74 istruttori socio-educativi e altri 50 agenti di Polizia Municipale. Le progressioni coinvolgeranno 25 operatori di servizi generali dalla categoria A alla B e 40 istruttori direttivi amministrativi dalla categoria C alla D. Le stabilizzazioni coinvolgeranno 48 agenti di Polizia Municipale e 18 membri del personale socio-educativo ex REI.

Assunzioni nelle Società Partecipate

Un discorso simile sarà presentato anche per le società partecipate. Le società controllate dal Comune, tra cui Asìa, Anm e Abc, stanno pianificando nuove assunzioni:

  • Asìa: Dopo aver assunto 519 operatori ecologici, prevedono di assumere altre 300 persone nel 2024, probabilmente attraverso lo scorrimento delle graduatorie. L’obiettivo è incrementare la raccolta differenziata al 40%.
  • Anm: La società di trasporti pubblici sta cercando personale per gestire i nuovi 250 bus elettrici e i treni della metro Linea 6, che dovrebbe essere inaugurata a metà 2024. A tale data, sono necessari circa 50 nuovi macchinisti. Inoltre, con l’arrivo dei 250 bus elettrici, potrebbero essere richiesti circa 500 nuovi autisti.
  • Abc: L’azienda idrica integrata Abc ha superato le controversie legali ed è ora pronta per investimenti e assunzioni. Sebbene i numeri esatti non siano stati ancora definiti, si parla di circa 70 assunzioni, con un focus sulla manutenzione delle fognature e altri servizi essenziali.
https://www.younipa.it/italo-assunzioni-per-macchinisti-addetti-e-analisti-candidati-ora/

Complessivamente, questi piani di reclutamento promettono un aumento significativo del personale presso il Comune di Napoli e le sue società partecipate, con la prospettiva di quasi mille nuove assunzioni entro l’anno prossimo. Per coloro che cercano opportunità di lavoro stabili e gratificanti nella regione, questa è sicuramente una notizia positiva. Pertanto, si attendono ulteriori dettagli e annunci ufficiali nelle prossime settimane durante lo sviluppo dei piani di assunzione.

POSIZIONI APERTE IN ENI: NUOVE ASSUNZIONI

ASSUNZIONI GENERALI: posizioni aperte e come candidarsi

MICHAEL KORS ASSUNZIONI: le posizioni aperte e la domanda