Ferrovie dello Stato ha aperto nuove selezioni di personale da inserire negli ambiti delle Direzioni operative infrastrutture territoriali di tutta Italia. In particolare sta cercando risorse da impiegare nel ruolo di operatore specializzato manutenzione infrastruttura impianti elettrici, che abbiano conseguito un diploma. Le domande di candidatura alla selezione devono essere inoltrate in modalità telematica nel mese di gennaio 2023.
Lavoro in Ferrovie dello Stato italiane: selezioni aperte per operatori infrastrutture, le mansioni e i requisiti
Nuove opportunità per risorse che desiderano lavorare nell’ambito dei trasporti. Le assunzioni di Fs italiane riguardano personale da assumere come operatore specializzato manutenzione infrastruttura. Questa figura si occupa delle operazioni pratiche che riguardano l’installazione, la riparazione in caso di guasti, la manutenzione e il monitoraggio delle infrastrutture ferroviarie.
Per candidarsi a questa offerta di lavoro, gli aspiranti devono avere un’età compresa tra 18 e 29 anni inclusi (tale vincolo è legato alla tipologia di contratto proposto). Oltre a tale requisito è richiesto anche il diploma di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo tecnico.
Inoltre i candidati devono aver conseguito una patente B in corso di validità e avere i requisiti fisici richiesti per il ruolo.
Inoltre, nel corso delle selezioni, saranno prese in considerazione anche ulteriori caratteristiche degli aspiranti, tra cui: propensione all’integrazione e al lavoro di gruppo, tensione al risultato, spirito di iniziativa, aspirazione al progresso.
Un requisito preferenziale è la residenza nella provincia di assegnazione del lavoro.
Assunzioni Ferrovie: selezioni, tipologia di contratto e come inviare domanda di candidatura
Le selezione, oltre alla valutazione dei requisiti dichiarati dai candidati, prevede l’espletamento di un colloquio tecnico. L’esame orale verterà sulle competenze e sulle conoscenze scolastiche di base, tuttavia gli aspiranti saranno chiamati anche al ragionamento applicato a problemi tecnici.
Il tipo di contratto offerto da Ferrovie dello Stato è di apprendistato professionalizzante.
La scadenza per inviare la domanda di partecipazione alla selezione è fissata al 25 gennaio 2023. Le candidature devono essere inoltrate in modalità telematica sul sito ufficiale di Ferrovie dello Stato nella sezione dedicata alle carriere “Campagne di ricerca” e poi “Posizioni aperte“. Dopo aver scelto la selezione a cui si è interessati, gli utenti saranno invitati a compilare un form online.
Application online
Se desideri candidarti per una delle Società del Gruppo FS Italiane, inserisci la tua candidatura.
Le candidature spontanee pervenute attraverso la compilazione del form alimentano una banca dati unica per le principali Società del nostro Gruppo, che viene costantemente aggiornata con i curricula selezionati in stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche e accademiche.
Il CV è costituito da alcuni campi obbligatori contrassegnati con * da compilare (es. nome, cognome, paese di domicilio, etc..). Sono presenti anche altri campi che non è obbligatorio compilare (es. Abilitazioni ferroviarie).
All’interno della sezione “Dettagli Professione” è possbile inserire le proprie esperienze professionali. Se non si possiedono esperienze professionali basta inserire il “flag” su “Prima esperienza di lavoro“. Il campo “Professione prevalante” va alimentato inserendo la propria professione prevalente nel corso del proprio percorso professionale.
Cliccando su “Dashboard” (tab in corrispondenza della foto) è possibile visualizzare le informazioni mancanti nel profilo che in ogni caso NON è necessario completare trattandosi di informazioni non obbligatorie.
L’inserimento del tuo CV ci consente di averlo a disposizione per 12 mesi e di fare uno screening sempre aggiornato, analizzando puntualmente i requisiti dei candidati in relazione ad ogni nuova esigenza.
Se ho dei dubbi a chi posso rivolgermi?
- [email protected] – per difficoltà nella gestione del tuo account e nell’inserimento del CV;
- FirSt – il nostro chatbot che trovi nella sezione contatti di questo sito.
Ricerche in corso
Se vuoi visualizzare rapidamente le posizioni aperte in un dato momento nel Gruppo FS Italiane, visita la sezione “Campagne di ricerca”.
Oltre a compilare i dati richiesti è molto importante inserire anche un tuo curriculum in formato .pdf. Al termine dell’inserimento dei dati, riceverai una e-mail automatica di conferma circa la corretta registrazione della tua candidatura nel nostro sistema, che costituisce il nostro principale canale di reclutamento per tutte le nostre selezioni.
Potrai così essere contattato, se il tuo profilo risulterà di interesse rispetto ai requisiti ricercati per un determinato ruolo, al fine di avviare il percorso selettivo.
Perchè candidarti online
L’iter selettivo non può essere attivato se il tuo curriculum non è presente nel nostro sistema informativo aziendale.
L’inserimento della tua candidatura on line ci consente di averla a disposizione per 12 mesi e di fare uno screening sempre aggiornato dei cv analizzando puntualmente i requisiti dei candidati in relazione ad ogni nostra nuova esigenza.
Per questo ti invitiamo a inserire la tua candidatura on line e a tenerla costantemente aggiornata con l’acquisizione di nuove competenze, accedendo in “Aggiorna il tuo CV”.
Dove visualizzo le ricerche in corso nel Gruppo FS
Cliccando su “Campagne di ricerca” hai la possibilità di visualizzare le esigenze che tutte le aziende del Gruppo decidono di pubblicare on line. Generalmente si tratta di ricerche su grandi numeri o di candidature con requisiti difficilmente reperibili.
Nel caso in cui non siano pubblicate ricerche in corso, ti invitiamo comunque a compilare il form on line per soddisfare tutte le altre nostre esigenze.
Si è sempre contattati a seguito dell’invio di una candidatura?
Se hai inserito una candidatura spontanea, riceverai la mail di ringraziamento da parte del nostro Gruppo per comunicarti che la stessa resterà nel nostro database per un periodo di 12 mesi e sarai contattato solo nel caso di esigenze di personale in linea con il tuo profilo.