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Assunzioni in Poste Italiane: Posizioni aperte per Postini in tutta Italia | Come inviare la domanda


Poste italiane ha avviato l’iter per le assunzioni di postini in tutta Italia, sono disponibili posizioni aperte ecco come candidarsi.

Poste italiane
Poste italiane – Fonte:web

Poste Italiane ha avviato la nuova campagna di reclutamento per portalettere nel 2025, offrendo contratti a tempo determinato in numerose regioni italiane.


Questa è un’ottima opportunità per chi cerca un impiego stabile, senza la necessità di esperienza pregressa.

Scopri tutti i dettagli su requisiti, sedi disponibili, processo di selezione e modalità di candidatura.

Requisiti per candidarsi al ruolo di portalettere

Per partecipare alla selezione è necessario possedere:

  • Diploma di scuola media superiore con votazione minima di 70/100 o laurea triennale con almeno 102/110
  • Patente di guida valida per la conduzione dei mezzi aziendali
  • Non sono richieste competenze specialistiche o esperienza pregressa

Questi requisiti permettono a un’ampia platea di candidati di accedere alla selezione.

Sedi di lavoro disponibili

Le assunzioni per portalettere sono previste in numerose regioni italiane, tra cui:

Centro Italia

  • Abruzzo: L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo
  • Lazio: Rieti, Roma
  • Molise: Campobasso, Isernia
  • Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Pesaro Urbino
  • Toscana: Arezzo, Firenze, Livorno, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Pisa, Prato, Siena
  • Umbria: Perugia, Terni

Nord Italia

  • Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e della Brianza, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese
  • Piemonte: Asti, Cuneo, Novara, Torino, Biella, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Vercelli
  • Valle d’Aosta: Aosta
  • Liguria: Genova, La Spezia, Imperia, Savona
  • Trentino-Alto Adige: Bolzano, Trento
  • Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
  • Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Udine, Trieste
  • Emilia Romagna: Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Parma, Piacenza, Reggio Emilia

Questa ampia distribuzione geografica offre la possibilità di candidarsi in diverse province.

Durata e prospettive contrattuali

  • I contratti offerti hanno una durata iniziale di 3-4 mesi, con possibilità di rinnovo
  • Dopo 6 mesi di servizio, è possibile essere inseriti nella graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato

Questo rende il lavoro come portalettere in Poste Italiane una concreta opportunità per avviare una carriera stabile.

Processo di selezione: come candidarsi

1. Candidatura online

Scadenza: Le candidature devono essere inviate entro il 16 febbraio 2025.

Dove candidarsi: Accedere alla sezione “Lavora con noi” del portale di Poste Italiane e selezionare l’annuncio per portalettere.

2. Test attitudinale online

I candidati selezionati riceveranno una email da “[email protected] con le istruzioni per completare il test online.

Attenzione: Controllare la cartella Spam o Posta indesiderata per non perdere la comunicazione.

3. Prova pratica e colloquio

Superato il test, i candidati saranno convocati per:

  • Prova di guida su motomezzo da 125 cc a pieno carico
  • Colloquio finale per valutare l’idoneità al ruolo

Per ulteriori dettagli e per inviare la candidatura, visitare il sito ufficiale di Poste Italiane.

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