Assunzioni in Poste Italiane: Posizioni aperte per Postini in tutta Italia | Come inviare la domanda
Poste italiane ha avviato l’iter per le assunzioni di postini in tutta Italia, sono disponibili posizioni aperte ecco come candidarsi.

Poste Italiane ha avviato la nuova campagna di reclutamento per portalettere nel 2025, offrendo contratti a tempo determinato in numerose regioni italiane.
Questa è un’ottima opportunità per chi cerca un impiego stabile, senza la necessità di esperienza pregressa.
Scopri tutti i dettagli su requisiti, sedi disponibili, processo di selezione e modalità di candidatura.
Requisiti per candidarsi al ruolo di portalettere
Per partecipare alla selezione è necessario possedere:
- Diploma di scuola media superiore con votazione minima di 70/100 o laurea triennale con almeno 102/110
- Patente di guida valida per la conduzione dei mezzi aziendali
- Non sono richieste competenze specialistiche o esperienza pregressa
Questi requisiti permettono a un’ampia platea di candidati di accedere alla selezione.
Sedi di lavoro disponibili
Le assunzioni per portalettere sono previste in numerose regioni italiane, tra cui:
Centro Italia
- Abruzzo: L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo
- Lazio: Rieti, Roma
- Molise: Campobasso, Isernia
- Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Pesaro Urbino
- Toscana: Arezzo, Firenze, Livorno, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Pisa, Prato, Siena
- Umbria: Perugia, Terni
Nord Italia
- Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e della Brianza, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese
- Piemonte: Asti, Cuneo, Novara, Torino, Biella, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Vercelli
- Valle d’Aosta: Aosta
- Liguria: Genova, La Spezia, Imperia, Savona
- Trentino-Alto Adige: Bolzano, Trento
- Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
- Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Udine, Trieste
- Emilia Romagna: Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Parma, Piacenza, Reggio Emilia
Questa ampia distribuzione geografica offre la possibilità di candidarsi in diverse province.
Durata e prospettive contrattuali
- I contratti offerti hanno una durata iniziale di 3-4 mesi, con possibilità di rinnovo
- Dopo 6 mesi di servizio, è possibile essere inseriti nella graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato
Questo rende il lavoro come portalettere in Poste Italiane una concreta opportunità per avviare una carriera stabile.
Processo di selezione: come candidarsi
1. Candidatura online
Scadenza: Le candidature devono essere inviate entro il 16 febbraio 2025.
Dove candidarsi: Accedere alla sezione “Lavora con noi” del portale di Poste Italiane e selezionare l’annuncio per portalettere.
2. Test attitudinale online
I candidati selezionati riceveranno una email da “noreply@giuntipsy.com“ con le istruzioni per completare il test online.
Attenzione: Controllare la cartella Spam o Posta indesiderata per non perdere la comunicazione.
3. Prova pratica e colloquio
Superato il test, i candidati saranno convocati per:
- Prova di guida su motomezzo da 125 cc a pieno carico
- Colloquio finale per valutare l’idoneità al ruolo
Per ulteriori dettagli e per inviare la candidatura, visitare il sito ufficiale di Poste Italiane.