Nuove opportunità di lavoro con Trenitalia che ha aperto delle posizioni in Sicilia finalizzate alle assunzioni, vediamone insieme i dettagli.
Il Gruppo FS Italiane e Trenitalia hanno sottoscritto un patto con i sindacati per un piano di assunzioni nel corso del 2023, prevedendo all’incirca l’inserimento di 2.000 nuovi membri. Questo accordo include misure mirate a migliorare le condizioni del personale operante a bordo e nell’ambito commerciale, insieme a una riorganizzazione del modello organizzativo per la vendita e l’assistenza, al fine di potenziare la relazione con la clientela.
Il lavoro e le posizioni aperte
In Sicilia, ci sono due posizioni aperte: la prima come ufficiale di coperta e l’altra come specialista di strutture e gestione degli edifici. Il compito del primo ufficiale di coperta è quello di lavorare a bordo delle navi che operano nel servizio di trasporto ferroviario, in conformità con le normative e gli orientamenti amministrativi in vigore nel settore marittimo dello Stato maggiore delle Navi Traghetto.
Lo specialista facility e building sarà coinvolto nello sviluppo di nuovi progetti di facility e building management, contribuendo anche attraverso la compilazione di report e presentazioni, nonché il monitoraggio relativo. Dovrà sostenere il responsabile nel processo di analisi e valutazione della fattibilità di progetti innovativi volti a semplificare i processi. Parteciperà attivamente ai Gruppi di Lavoro per studi e analisi relativi alla gestione degli edifici, a supporto del change management. Collaborerà inoltre per l’approfondimento degli aggiornamenti normativi e giuridici nel settore.
I requisiti necessari per la domanda
Di seguito riportiamo i requisiti necessari per la candidatura.
Primo Ufficiale di Coperta:
- Abilitazione e Certificato IMO/STCW aggiornati e validi come Primo Ufficiale di Coperta (o opzionalmente come Comandante) per navi con stazza di 3000 GT o superiore (STCW regola II/2).
- Certificato G.M.D.S.S. R.O.C. o alternativamente G.O.C. in corso di validità (STCW regola IV/2).
- Attestato di addestramento “MAMS” per l’uso di mezzi di salvataggio, valido (STCW Regola VI/2).
- Corso/Aggiornamento di sicurezza “Antincendio base – Antincendio Avanzato – Sopravvivenza e Salvataggio” in corso e valido (STCW Regola VI/1-2 – Regola VI/3).
- Certificato di competenza “MEDICAL CARE” per assistenza medica a bordo di navi mercantili, valido (STCW Regola VI/4-2).
- Attestato di addestramento in “Leadership e Capacità Manageriali” in corso e valido (STCW Regola II/1 – Sez. A II/2).
- Attestato di addestramento per sicurezza passeggeri, valido (STCW regola V/2).
- Allegato 1 di immatricolazione rilasciato dalla Capitaneria di Porto, in corso di validità.
Specialista di strutture e gestione degli edifici:
- Laurea Magistrale nell’ambito dell’Ingegneria Industriale o Laurea Magistrale in Ingegneria Edile/Architettura.
- Esperienza pregressa di almeno 5 anni nella gestione di asset e siti aziendali, nonché nello spazio organizzativo in contesti strutturati.
- Conoscenza approfondita della normativa pertinente.
- Competenza nell’utilizzo di sistemi operativi Windows, pacchetto Office e programmi come Autocad, Primus, STR e Microsoft Project.
- Abilità nella lingua inglese, almeno a un livello medio (B2 del Quadro di Riferimento Europeo).
- Disponibilità a frequenti viaggi e trasferte su tutto il territorio nazionale.
La domanda e le info
Dii seguito riportiamo i link per le candidature e per avere maggiori informazioni e dettagli.
- Per lo specialista facility e building, è possibile presentare la domanda cliccando su questo link (entro il 18 ottobre).
- Per il primo ufficiale di coperta, è possibile presentare la domanda cliccando su questo link (entro il 23 ottobre).