Non fare sesso per un lungo periodo di tempo non porta alcun beneficio, anzi L’astinenza sessuale può avere conseguenze negative sulla salute, sulla mente, sulla libido e sull’ego. Inoltre, il corpo e la mente possono invecchiare più rapidamente. Per comprendere l’importanza del sesso, è importante considerare gli effetti negativi dell’astinenza sessuale prolungata sul cuore, sulla mente, sulla libido e sulla salute in generale.
Ecco quello che succede.
Il sistema immunitario si indebolisce
L’astinenza sessuale se protratta per lunghi periodi ci fa ammalare più frequentemente e più facilmente.
Fare sesso e provare piacere, infatti, rafforza il sistema immunitario quindi fare l’amore almeno una volta alla settimana aiuterà l’organismo a creare anticorpi e a essere sano.
Aumenta lo stress
L’astinenza sessuale può peggiorare lo stato psicologico.
È indubbia l’influenza positiva del sesso sull’umore e sulla psiche in generale. Durante l’atto sessuale, infatti, il cervello rilascia endorfine e ossitocina, quest’ultima nota come “ormone della felicità”.
Interrompere l’attività sessuale può comportare una drastica diminuzione dei livelli di ossitocina e serotonina, un altro importante ormone della felicità.
Di conseguenza, avere una vita sessuale attiva equivale ad aumentare la produzione di endorfine e serotonina, migliorando il proprio stato emotivo, la propria empatia verso gli altri e la stima di sé.
D’altra parte, non fare sesso per lunghi periodi aumenta il rischio di stress, malumore e ansia.
Cosa succede se non si fa sesso per tanto tempo: si può iniziare a soffrire d’insonnia
L’insonnia è intimamente interconnessa all’astinenza sessuale a causa dell’ossitona, l’ormone che viene rilasciato in enormi quantità al momento del picco di piacere, l’orgasmo.
Oltre a essere l’ormone responsabile della felicità, l’ossitocina ha anche un effetto calmante davvero potentissimo, tale da aiutare ad addormentarsi meglio e prima.
Nonché a dormire sonni più intensi, profondi e riposanti.
La vagina perde elasticità e lubrificazione
Non fare sesso o farne poco diminuisce sensibilmente il rischio di soffrire di cistite e altri malesseri batterici, però al contempo fare l’amore allena la vagina e la rinforza a livello muscolare.
Dire addio per troppo tempo all’erotismo implica perdere tono muscolare, esattamente come succede a chi smette improvvisamente di fare palestra.
Inoltre potrebbero verificarsi problemi di lubrificazione dovuti al calo di estrogeni proprio perché è l’eccitamento che induce la vagina a inumidirsi.
E questa secchezza data dal poco sesso rischia di provocare comunque la cistite. Vanificando il vantaggio con cui si apriva questo paragrafo.
Si sente maggiormente il dolore
Fare sesso aiuta a sentire meno il dolore fisico. Le endorfine prodotte al momento dell’orgasmo funzionano come potenti analgesici naturali che permettono di sopportare di più il male fisico, aumentando la soglia del dolore di minimo due o tre tacche.
Dolori di entità minore, come quelli legati al ciclo e il mal di testa, saranno percepiti in maniera più light, con un’intensità più leggera.
Se si è in astinenza sessuale da parecchio tempo, è molto probabile che la tolleranza al male fisico scenda invece ai minimi storici.
La pelle è meno luminosa
Il sesso fa bene all’incarnato perché fa produrre estrogeni che danno una maggiore disponibilità di collagene, rendendo così la pelle più elastica, giovane, tonica e luminosa.
Non solo: il sesso è un’ottima palestra, un esercizio fisico che fa bruciare parecchie calorie e sudare moltissimo.
Con la sudorazione si aprono i pori e si “lava” via lo sporco che vi è intrappolato.
Come se non bastasse, pure i capelli e le unghie migliorano.
L’astinenza riduce la libido: meno sesso fate, meno voglia ne avrete
Il fare poco sesso può creare un circolo vizioso pericoloso: la diminuzione o la cessazione dell’attività sessuale può portare a una riduzione della libido.
Infatti, meno sesso si fa, meno si ha voglia di farlo. Questo può sembrare un controsenso, ma dipende dall’influenza degli ormoni che vengono rilasciati durante un rapporto sessuale.
In assenza di tali ormoni, la necessità di una vita sessuale soddisfacente viene percepita in modo erroneo: si può credere di poterne fare a meno, ma in realtà la voglia diminuisce sempre di più.
Tuttavia, questo può avere conseguenze negative sulla salute, sulla pelle, sulla psiche, sull’umore e sulla vita in generale.
Il sesso allena corpo e cervello
Abbiamo già accennato al fatto che un rapporto sessuale equivalga a una sessione di palestra a livello di calorie bruciate e di tonificazione muscolare.
Si tratta infatti di attività fisica e in quanto tale migliora il sistema cardiovascolare e permette di bruciare calorie (e di farlo divertendosi più che sul tapis roulant…)
Ma non solo il fisico ne giova: anche il cervello. L’attività sessuale sviluppa i neuroni dell’ippocampo, la parte del cervello che svolge una funzione importante per la memoria a lungo termine e per l’orientamento nello spazio.
Non fare l’amore per tanto tempo, dunque, influisce sull’invecchiamento non solo di muscoli, di corpo e di pelle ma anche del cervello.