Home

ATTENZIONE AVVISO METEO: l’Italia sta per essere colpita dalla TEMPESTA CIARAN


L’Italia potrebbe essere colpita dalla tempesta Ciaran con venti forti sulla penisola e minaccia di mareggiate.

Meteo Italia Ciaran
Meteo Italia Ciaran- fonte: web

Avviso meteorologico: L’Italia è sull’orlo di un importante episodio di maltempo a causa dell’arrivo della tempesta atlantica “Ciaran”. Questo sistema sta già portando non solo a piogge torrenziali ma anche a forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste più vulnerabili.

Arriva la tempesta Ciaran in Italia

RAFFICHE DI VENTO FINO A 150 KM/H È fondamentale prestare massima attenzione nelle prossime ore e almeno fino a Venerdì 3 Novembre. Durante questo periodo, la tempesta mostrerà tutta la sua potenza, con le correnti che ruoteranno in senso antiorario intorno al suo nucleo di bassa pressione. Particolare cautela è richiesta per l’area dell’Appennino tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, dove potrebbero verificarsi tempeste violente e raffiche di vento provenienti dai quadranti meridionali che potrebbero raggiungere anche i 150 km/h.

Le tempeste di vento, ecco le regioni colpite

Le coste sperimentano raffiche di vento molto intense, accompagnate da mari agitati con onde che possono raggiungere altezze significative fino a 6 metri. Il pericolo di mareggiate è concreto, soprattutto lungo le coste del Levante ligure e dell’alta Toscana. Venti forti di Libeccio e Scirocco soffiano sul versante ionico e adriatico, con punte che superano gli 80 km/h, rendendo i mari molto agitati. Inoltre, sono previste raffiche di vento violente con velocità superiori a 100 km/h anche in Sardegna occidentale e nel canale di Sicilia.

A causa dei venti intensi da sud-est, è previsto un aumento significativo del livello dell’acqua nella Laguna di Venezia (con 120 cm di innalzamento previsti per la giornata di Venerdì 3 Novembre). Il capoluogo veneto potrebbe essere interessato da allagamenti, a meno che il sistema di difesa MOSE non venga attivato.

Per garantire la sicurezza in queste circostanze, è fondamentale seguire alcune precauzioni. Si raccomanda di prestare la massima attenzione quando ci si trova all’aperto, soprattutto in prossimità di alberi, in particolare nei parchi urbani, e nei pressi di strutture temporanee o fragili. Inoltre, è consigliabile guidare con estrema prudenza, specialmente nelle zone a rischio di caduta di alberi e detriti.

Le condizioni meteorologiche rimarranno molto instabili anche nel corso del fine settimana, con la persistenza di venti intensi provenienti dai quadranti meridionali e precipitazioni localmente intense, inizialmente nel Nord e successivamente anche nelle regioni del Centro e del Sud

Fabio Panetta: ecco chi è il nuovo governatore di Bankitalia

ASSUNZIONI IN ENEL: CERCA GIOVANI CON DIPLOMA, LA DOMANDA

Ata Lab Academy, a Palermo la nuova scuola di recitazione

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore