Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto per l’attivazione del bonus psicologo, finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro. In cosa consiste esattamente e chi può richiederlo? Scopriamolo insieme.
Bonus psicologo: cos’è?
Il bonus psicologo rappresenta un valido sostegno per avvalersi di consulenze di professionisti in materia di salute mentale, pensato esclusivamente come supporto per curare gli effetti della pandemia sulla psiche. Il bonus arriverà a 600 euro all’anno e potrebbe riguardare circa 16mila persone.
Chi può richiederlo?
Il bonus potrà esser richiesto da chi vive o ha vissuto uno stato di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica «a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica – come si legge nel testo del decreto all’articolo 1 -, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico».
Bonus psicologo e limite Isee
Inoltre, l’agevolazione potrà esser richiesta da chi ha un reddito Isee inferiore a 50mila euro. Il bonus sarà assegnato in base all’ordine di arrivo delle domande, dando priorità alle persone con Isee più basso. Di seguito, l’ammontare del bonus per le diverse fasce di reddito:
- Isee inferiore a 15mila euro: si avrà bonus fino a 50 euro per sedura, per un importo massimo di 600 euro;
- Isee tra 15mila e 30mila euro: il bonus sarà fino a 50 euro per seduta, per un importo massimo di 400 euro;
- Isee superiore a 30mila euro e non superiore a 50mila euro: il bonis sarà fino a 5 euro per sedura, per un importo massimo di 200 euro.
Leggi anche: Bonus Internet veloce da 300 euro: chi può riceverlo e come fare domanda
Come richiederlo?
Prima di poter richiedere ufficialmente il bonus, bisognerà aspettare la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni. Le domande potranno essere presentate in modalità telematica accedendo alla piattaforma INPS o tramite il contact center INPS. Una volta ottenute le domande e concluso il termine per avanzare le richieste, l’Inps stilerà una graduatoria su base regionale, a seconda della residenza dei richiedenti.
Tempo di utilizzo
Il bonus dovrà essere poi utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.