L’afa colpisce duro e riuscite a trovare sollievo solo con l’aria condizionata? Da oggi dovete fare massima attenzione perché rischiate una multa piuttosto salata. Come previsto infatti dall’articolo 157 del codice della strada, a partire dall’aprile del 2022 è vietato tenere accesa l’aria condizionata in auto mentre si sta sostando.
Nel caso in cui si venga “beccati”, si rischia una multa che va da un minimo di 223 euro a un massimo di 444. La norma non è nuova, risale al 2007, ma quest’anno sono scattati dei rialzi della sanzione anche alla luce dell’esponenziale aumento dell’inquinamento. .
Nel codice del strada si prevede che “la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente”. Attenzione però, perché il divieto non vale per “l’arresto o l’interruzione della marcia” ai semafori, nel traffico o in caso di “temporanea sospensione della marcia per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata”.