Home

Benvenuti nel “Borgo delle Streghe”: il suggestivo e misterioso luogo pieno di leggende | si trova in Italia


Vi diamo il benvenuto nel “Borgo delle Streghe”: un luogo affascinante e misterioso intriso di leggende. Questo pittoresco borgo si trova in Italia.

Borgo delle Streghe
Borgo delle Streghe- fonte: web


Guidati attraverso un lungo viale alberato, ci immergiamo nel cuore del borgo medievale di Triora con una vista panoramica sul paesaggio delineato dalle affilatissime cime dell’Alta Valle Argentina, situato nel Parco Regionale Nazionale delle Alpi Liguri. Al di sopra di tutto, la torre circolare in pietra del castello medievale si erge maestosa, fungendo quasi da faro. Tuttavia, è verso sud-est del centro storico che si rivela la Cabotina, un antico casolare che, secondo la leggenda, era la dimora delle misteriose “baggiure”…

Il borgo delle Streghe a Triora

I suggestivi rami degli alberi ci guidano attraverso questo angolo di campagna, sapientemente scelto per la sua scenografia unica. Da questo punto elevato, si apre una vista stupefacente sul comune di Molini di Triora, situato nella valle sottostante a circa 350 metri di distanza, e sulle sue frazioni montane di Corte e Andagna, aggrappate a speroni rocciosi. Intraprendiamo il ripido sentiero che si staglia sul precipizio, conducendoci verso il Regno delle Streghe, le misteriose “baggiure”, come le chiamano nel dialetto locale.

Storia del borgo

Numerosi documenti storici risalenti al XVI secolo forniscono testimonianza di uno dei più controversi processi per stregoneria mai svoltisi in Italia durante la Caccia alle Streghe. Nel periodo compreso tra il 1587 e il 1589, almeno 30 donne furono coinvolte in un processo sommario e ingiusto, culminando nella loro condanna a morte. Oggi, la Cabotina commemora questi eventi attraverso rappresentazioni che rievocano le terribili torture subite da queste donne durante la loro prigionia.

Casa delle streghe
Casa delle streghe- fonte: web

L’evento dell’anno nel borgo di Triora

Per immergervi appieno nell’atmosfera surreale del borgo incantato, non potete lasciarvi sfuggire “la notte più lunga, il fuoco più grande, l’evento più atteso”: Triora Samhain Halloween, che si tiene tra il 31 ottobre e il 1° novembre. L’avventura inizia con l’esplorazione della Cabotina, il luogo leggendario in cui, secondo la tradizione, le streghe si riunivano nel buio della notte. Segue un rito propiziatorio con un imponente falò acceso al centro della piazza, con l’intento di allontanare malignità e pensieri negativi, auspicando così un futuro più luminoso. Un viaggio nel passato che vi connetterà con un’antica dimensione arcana, ormai sconosciuta a molti e quasi completamente dimenticata: quella della magia.

Triora
Triora- fonte: web

Altre informazioni su Triora

Nel suggestivo contesto di Triora, il Museo Regionale Etnografico e della Stregoneria evoca la vita del borgo, segnata dai ritmi della natura: dalle fatiche nei campi al ciclo del latte, del vino e del castagno… Successivamente, nelle oscure prigioni sotterranee, ricostruisce il tragico processo alle streghe.

Il piccolo borgo in Sicilia sui Monti Iblei cosi tanto amato da Giovanni Verga | vale la pena fermarsi

Le 10 mete in Italia da non perdere nel 2024 secondo il report di Visit Italy | una in Sicilia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore