Questa è la storia di Davide, un bimbo di 3 anni. Davide ha sconfitto una brutta malattia rara, dopo un delicato percorso di cura all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Una storia già di per se a lieto fine, che è diventata una favola quando, per festeggiare la sua guarigione, gli è stato concesso anche di realizzare il suo sogno.
Il piccolo aveva chiesto alla mamma di indossare una divisa da poliziotto. La stessa che avevano alcuni agenti che, al momento della diagnosi ricevuta nel cortile dell’ospedale, avevano fatto salire il bambino su una delle loro auto, per distrarlo da quel particolare momento.
Così, nell’ultimo giorno di terapia, Davide ha trovato la sorpesa appena uscito dall’ospedale. Ad attenderlo infatti, c’erano i poliziotti delle Volanti accorsi sul luogo a sirene spiegate, per esaudire il sogno del bambino.
Davide e il suo sogno
“Sappiamo che era l’ultimo giorno di terapia per lui – racconta Giuseppe Fusco, direttore delle Volanti di Napoli – terminata questa ultima somministrazione sarebbe potuto tornare a casa”.
Quando Davide uscito dall’ospedale napoletano ha visto le auto della polizia con le sirene illuminate in un primo momento è rimasto stupito e incredulo ma dopo un iniziale momento di incertezza “ha preso subito confidenza con gli agenti e con le auto”, aggiunge Fusco.
“Gli abbiamo insegnato come si accendono i lampeggianti, come si comunica via radio con la sala operativa e ha iniziato a fare letteralmente i salti di gioia – prosegue il dirigente – divertendo noi e il personale medico sanitario presente. Ecco un video che racconta questa bellissima storia:
Gli agenti raccontano la felicità di Davide. Pare che il bimbo abbia gradito a tal punto la situazione. che quando via radio ha sentito i saluti che arrivavano per lui dal centro operativo e dalle altre volanti operative in città in quel momento ha voluto ricambiare.
La madre ha raccontato agli agenti di polizia che il desiderio di Davide è proprio quello di fare diventare un polizziotto da grande.
E noi auguriamo a lui di poter realizzare questo e tutti gli altri suoi sogni. Perchè i sogni di un bambino sono la cosa più pure e più bella che esiste. Un plauso anche agli agenti di polizia che hanno voluto regalare una grande gioia ad un bimbo che ne ha passate tante.
A volte un piccolo gesto può significare qualcosa di grande per qualcuno. E questa storia, nella sua semplicità, ha qualcosa di così straordinario da farci quasi commuovere.
Leggi anche:
“Aiutatemi, è svenuta”, bimbo di 5 anni chiama la polizia e salva la vita alla nonna
Foto in copertina da ansa.it