Attivato ufficialmente dall’Inps il servizio online per richiedere il Bonus 200 euro. La misura è stata decisa dall’Esecutivo per sostenere la popolazione alle prese con inflazione e il caro bollette. Per poter ricevere l’incentivo, è necessario far richiesta seguendo le istruzioni.
Bonus 200 euro: a chi spetta?
Per il Bonus 200 euro, possono presentare domanda tutti i lavoratori domestici, i titolari di rapporti di collaborazione continuativa, gli stagionali a tempo determinato e intermittenti, gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, gli autonomi occasionali privi di partita IVA, gli incaricati alle vendite a domicilio.
Scadenze
La scadenza per presentare la domanda varia a seconda della categoria coinvolta. I lavoratori domestici, ad esempio, hanno tempo fino al 30 settembre. Per tutte le altre categorie, il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 ottobre.
La procedura per fare richiesta online
Per inoltrare la domanda, occorre accedere al sito dell’Inps. Una volta raggiunto il portale, bisogna andare nella finestra “Prestazioni e servizi”, in alto a sinistra. Poi, cliccare sulla voce “Servizi”. Apparirà una tendina con tutti i servizi. Una volta raggiunto questo step, bisogna scorrere una lunga lista e raggiungere la voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
Leggi anche: Nuovo Bonus da 2500€ per gli under 35 disoccupati: COME RICHIEDERLO
Una volta raggiunta la voce ed effettuata l’autenticazione (con Spid, CIE o CNS), sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate.
Servizio contact center o Patronato
In alternativa al sito web, le indennità possono essere richieste tramite il servizio di contact center multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). È possibile presentare domanda anche attraverso gli istituti di patronato.