Home

Bonus Bicicletta fino a 1.400 euro, ecco i requisiti e come richiederlo


E’ stato avviato nuovamente la possibilità di richiedere il Bonus Bicicletta, vediamo insieme i requisiti e come richiederlo.

Bonus Bicicletta
Bonus Bicicletta- fonte: redazione web

Al fine di promuovere la mobilità sostenibile in 207 Comuni, è stato reintrodotto il programma di incentivi per l’acquisto di biciclette, offrendo contributi che vanno da 500 a 1.400 euro. Esaminiamo chi è idoneo a ricevere questo incentivo, come presentare la richiesta e i relativi requisiti.

A seguito del successo ottenuto dal bonus bicicletta a livello nazionale (già scaduto da alcuni anni), una specifica Regione ha deciso di promuovere la mobilità sostenibile per i cittadini nei propri Comuni, offrendo un contributo per il rimborso dell’acquisto di biciclette a pedalata assistita o cargo bike a pedalata assistita. Questo bonus è valido per gli acquisti effettuati a partire dal 7 agosto 2023.

Il contributo è caratterizzato da una doppia modalità di erogazione, ed è disponibile sia per coloro che rottamano un’auto dopo il 1° gennaio 2023, che per coloro che non effettuano la rottamazione. L’importo del contributo varia in base a questa distinzione. Esploreremo ora chi ha diritto al bonus bicicletta e i requisiti necessari per presentare la domanda.

Bonus Bicicletta per 207 Comuni

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un bando destinato ai residenti delle zone più colpite dal superamento dei livelli di inquinamento atmosferico, i quali hanno aderito a un progetto volto a migliorare la qualità dell’aria. Questa iniziativa coinvolge ben 207 comunità nella regione, con l’obiettivo principale di ridurre la concentrazione di PM10 e Nox nelle aree pianeggianti a rischio di superamento dei limiti stabiliti dalle normative europee in materia di inquinamento.

Chi può richiedere il Bonus Bicicletta, requisiti

Il Bonus Bicicletta dell’Emilia Romagna è aperto a tutti i cittadini maggiorenni che abbiano residenza in uno dei 207 Comuni elencati nell’Allegato 1 del bando. Per poter richiedere questo incentivo, il richiedente deve essere il titolare della fattura o della ricevuta fiscale relativa all’acquisto della bicicletta e deve disporre di un conto corrente su cui verrà accreditato il contributo (anche il conto corrente può essere condiviso, ovvero cointestato).

Se si desidera beneficiare della maggiorazione offerta per la rottamazione di un’autovettura, è necessario essere il titolare dell’auto in questione e possedere il certificato di rottamazione.

Inoltre, se il luogo di residenza del richiedente rientra sia nell’Allegato 1, che comprende i 207 Comuni oggetto del bando, sia nell’Allegato 1 bis, che elenca i Comuni colpiti da alluvioni, il richiedente avrà diritto a un ulteriore aumento di 200 euro sul contributo stesso.

A quanto ammonta il Bonus Bicicletta?

Considerando che il contributo, indipendentemente dalla situazione, non può eccedere il 50% del costo di acquisto qualora si scelga di beneficiare del bonus bici senza procedere alla rottamazione di un veicolo, l’importo dell’agevolazione è il seguente:

  • fino a 500 euro se si acquista una bicicletta a pedalata assistita;
  • fino a 1.000 euro se si acquista una cargo bike a pedalata assistita.


D’altro canto, il contributo può raggiungere fino al 70% del costo di acquisto quando si richiede l’incentivo attraverso la rottamazione di un veicolo, e l’importo potrà essere il seguente:

  • fino a 700 euro se si acquista una bicicletta a pedalata assistita;
  • fino a 1.400 euro se si acquista una cargo bike a pedalata assistita.

Come fare la domanda per il Bonus Bicicletta?

Per richiedere il bonus bici Emilia Romagna, è necessario effettuare la domanda esclusivamente tramite il canale telematico. La procedura di presentazione della domanda sarà disponibile a partire dal 20 settembre 2023 e richiede l’accesso al portale utilizzando Spid di livello 2, Cie o Cns.

Per compilare la domanda è necessario possedere specifici documenti:

  • una marca da bollo da 16 euro da apporre sull’Allegato 2 della Documentazione del bando;
  • la fattura o ricevuta fiscale che dimostri la spesa sostenuta per l’acquisto della bicicletta a pedalata assistita. In essa devono essere evidenziati i seguenti campi:
    – la dicitura “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino
    Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”;
    – il codice fiscale del richiedente;
    – la marca e il nome del modello di veicolo;
    – il prezzo finale del veicolo. Nel prezzo finale non sono ammesse spese per accessori né eventuali spese di trasporto;
    – la dichiarazione di conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada, attestata dal costruttore o dal rivenditore.
  • quietanza di pagamento con firma e timbro del venditore o documentazione bancaria che attesti l’acquisto;
  • certificato di rottamazione del veicolo rilasciato dal demolitore che deve avere data successiva a quella della pubblicazione del bando.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI BANDI

Per maggiori informazioni consultare i Bandi:

BANDO COMPLETO

ALLEGATO 1

ALLEGATO 1 BIS

ATM MILANO: ASSUNZIONI e formazione per DIPLOMATI, tutti i dettagli e la domanda

NETFLIX: ASSUNZIONI con MAXI stipendi, lavoro nell’AI anche da REMOTO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore