Torna il bonus mobilità. Per la misura, sono state stanziate risorse per una somma pari a 5 milioni di euro. Di seguito le regole e i requisiti per accedere al credito d’imposta fino a 750 euro.
Bonus mobilità: a chi spetta?
Per poter accedere al bonus, è necessario aver acquistato monopattini elettrici, biciclette elettrice o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile, nell’intervallo di tempo che va dal 1° agosto al 31 dicembre 2020. Possono richiedere l’agevolazione anche coloro che, nello stesso periodo, abbiano rottamato un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km per l’acquisto di uno nuovo. Il veicolo consegnato per la rottamazione doveva essere intestato da almeno un anno allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo.
Leggi anche: Bonus giovani, scadenza imminente per richiederlo: ecco come e chi può farlo
Quanto spetta?
Il credito di imposta massimo è pari a 750 euro, da utilizzare entro tre annualità a decorrere dal 2020. Questo, non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale che hanno per oggetto le medesime spese, e sarà utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute, non oltre il periodo di imposta 2022.
Bonus monopattino e bici: come richiederlo
Ai fini del riconoscimento del credito d’imposta i beneficiari devono inoltrare in via telematica (entro il termine che sarà previsto con successivo provvedimento), un’apposita istanza all’Agenzia delle entrate. Nella stessa, dovrà essere indicato l’importo della spesa agevolabile sostenuta nell’anno 2020 per l’acquisto dei veicoli precedentemente indicati.
Quando entrerà in vigore?
L’Agenzia delle Entrate non ha ancora predisposto il provvedimento e dovrà farlo entro i prossimi tre mesi. Quest’ultimo passaggio è necessario a conoscere modalità e tempistiche per l’inoltro delle relative richieste.