Home

Bonus Sud 2023 imprese: tutte le agevolazioni disponibili


La guida aggiornata al 2023 sui Bonus Sud per le imprese. Elenco di tutte le agevolazioni attive quest’anno con le novità introdotte

imprese, imprenditoria, aiuti, bonus

Sono diversi i Bonus Sud disponibili per le imprese del Mezzogiorno nel 2023. Si tratta soprattutto di misure prorogate nel 2023 dall’ultima Legge di Bilancio, ma anche di incentivi a regime già in vigore.

Parliamo di agevolazioni, contributi e finanziamenti in favore sia di chi vuole avviare una nuova iniziativa imprenditoriale (start up) sia di chi ha già un’attività avviata e intende svilupparla e renderla più competitiva.

In questa guida elenchiamo e spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono tutti i Bonus Sud per l’attività d’impresa operativi nel 2023 e, in particolare, poniamo l’attenzione sulle novità introdotte quest’anno precisando cosa cambia rispetto al 2022, facendo un riepilogo delle misure già in vigore e prorogate nel 2023.

1) BONUS INVESTIMENTI SUD PER BENI STRUMENTALI

Con la Manovra 2023 viene rinnovato, con riferimento alle spese sostenute anche nel 2023, il cosiddetto “Bonus investimenti Sud”, il credito d’imposta concesso alle aziende che acquistano nuovi beni strumentali per le strutture produttive ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo e Molise (quest’ultimo inserito nel perimetro in un secondo momento). La percentuale del tax credit riconosciuto varia dal 20% al 45% della spesa sostenuta, a seconda delle caratteristiche delle imprese interessate e dalla zona di ubicazione della struttura produttiva. Per ogni dettaglio sulla misura vi consigliamo di leggere l’approfondimento sul bonus investimenti sud.

2) BONUS RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE SUD

Prorogato a tutto il 2023 anche l’incentivo riconosciuto alle aziende del Mezzogiorno che investono in ricerca, sviluppo e innovazione. Si tratta del credito d’imposta per gli investimenti effettuati in questi ambiti in favore delle imprese operanti nel centro sud, in particolare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il credito applicato è pari al 25% della spesa per le grandi imprese, al 35% per quelle medie e al 45% per le piccole, a fronte della percentuale del 10% o del 20% riconosciuto alle aziende del resto del Paese. Vale anche per i progetti in materia di Covid 19, direttamente afferenti a strutture produttive ubicate nel Mezzogiorno. Tutti i dettagli sono spiegati nella guida sul bonus investimenti ricerca e sviluppo Sud.

3) RESTO AL SUD

Nel 2023 continuerà ad essere attiva anche la misura strutturale Resto al Sud, l’incentivo per le imprese, già costituite o in via di costituzione, con sede nel Mezzogiorno, nelle Isole e nelle zone del cosiddetto “cratere sismico” del Lazio, Marche e Umbria. A disposizione un mix di due agevolazioni, per una metà contributi a fondo perduto e per l’altra metà finanziamenti bancari. Si ricorda, che Resto al Sud era inizialmente destinata ai soli giovani ma ad oggi è accessibile agli imprenditori e liberi professionisti under 56 (che non abbiano cioè compiuto 56 anni). Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere la guida su Resto al sud.

4) DECONTRIBUZIONE SUD

Disponibile poi anche nel 2023 l’incentivo “decontribuzione Sud”, anch’esso strutturale. Si tratta dell’esonero contributivo per i datori di lavoro del Meridione pari a al 30% fino al 2025, al 20% fino al 2027 e al 10% fino al 2029. Obiettivo della misura decontribuzione Sud è tutelare i livelli occupazionali, riducendo gli effetti negativi determinati dall’epidemia Covid19 sul lavoro dipendente, soprattutto in aree già caratterizzate da situazioni di disagio socio-economico. Per tutti i dettagli si rimanda all’approfondimento su decontribuzione sud.

Tutti i concorsi pubblici con TERZA MEDIA, i dettagli

5) CREDITO DI IMPOSTA IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO SUD

Prorogato, con la Legge di Bilancio 2023 dal 31 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023 anche il credito di imposta per le spese documentate relative all’installazione e messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari presenti al Sud. Gli impianti devono essere situati in regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, nel limite massimo di un milione di euro per l’anno 2024. Per ulteriori dettagli rimandiamo a questa pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate.

6) BONUS PMI MEZZOGIORNO

Il bonus PMI Mezzogiorno è un incentivo valido per gli investimenti imprenditoriali innovativi realizzati da imprese del centro sud Italia che copre fino al 75% dalle spese ritenute ammissibili, con un’agevolazione articolata in un contributo e in un finanziamento agevolato. Le regioni coinvolte sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. In questa guida vi spieghiamo cos’è e come funziona.

7) AGEVOLAZIONI PROGETTI INNOVATIVI IMPRESE MEZZOGIORNO

ASSUNZIONI DIPENDENTE STATALE SENZA CONCORSO: ECCO COME

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in data 7 agosto 2023 ha firmato il Decreto che assegna 300 milioni di euro a sostegno di progetti innovativi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la competitività delle piccole e medie imprese della Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, che facciano utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali (KETs).

In particolare, finanzia l’acquisto di materiali avanzati e nanotecnologia, fotonica e micro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vita, intelligenza artificiale, connessione e sicurezza digitale. L’intervento, attivato nell’ambito del Fondo crescita sostenibile e che sarà gestito da Mediocredito Centrale, sarà rivolto a imprese, organismi di ricerca e centri di ricerca e prevede, oltre al finanziamento agevolato, la concessione di un contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata sulla base della dimensione dell’impresa proponente:

  • 35% per le imprese di piccola dimensione;

  • 30% per le imprese di media dimensione;

  • 25% per le imprese di grande dimensione.

I dettagli, in questa nota stampa. Il termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero con successivi provvedimenti, su cui vi aggiorneremo.

MAXI ASSUNZIONI SENZA CONCORSO NEI COMUNI: come approfittarne

Aggiorneremo questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori misure per il Sud oltre a quelle già presentate.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS: LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora. 

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.