Il Bonus Trasporti è riproposto da oggi 1 Settembre con il CLICK DAY, vediamo insieme come richiederlo e fare la domanda.
A partire da oggi, 1 settembre, è nuovamente possibile richiedere il bonus trasporti. L’atteso giorno del click avrà inizio alle 8 del mattino. Il voucher, il cui valore massimo è di 60 euro, è destinato alle persone che nell’anno 2022 hanno avuto un reddito non superiore a 20.000 euro e può essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali per mezzi di trasporto pubblico quali autobus, metropolitane, tram e treni locali o nazionali.
Come fare domanda
È possibile effettuare la richiesta accedendo attraverso Spid (livello di sicurezza 2) o Cie (carta di identità elettronica) alla piattaforma dedicata del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dopo aver inserito le credenziali e completato l’accesso, sarà necessario compilare i campi relativi alle informazioni personali (nome, cognome, codice fiscale) e ai dati reddito percepito dal richiedente nel 2022. Una volta completata la procedura online, sarà richiesto di recarsi presso gli operatori dei servizi di trasporto pubblico convenzionati per ottenere il voucher. È possibile richiedere il bonus sia per sé stessi che per un minore a carico.
Gli abbonamenti ottenuti tramite il bonus trasporti saranno validi per l’intero mese di emissione: ciò significa che, secondo Altroconsumo, nel caso in cui si richieda il bonus il 1 settembre, sarà necessario “acquistare un abbonamento entro il 30 settembre”. Tuttavia, se il fornitore del servizio consente l’acquisto anticipato di abbonamenti per mesi successivi (ad esempio, gennaio), il bonus potrà essere utilizzato purché l’acquisto venga effettuato entro il 30 settembre per quell’abbonamento specifico.
Sarà necessario collegarsi in orario
Dato il limitato disponibile delle risorse, la facoltà di presentare richieste per il voucher era stata interrotta durante la seconda metà di agosto. Questo è il motivo per cui i finanziamenti per nuove richieste sono vincolati: il sito web del ministero specifica che i fondi disponibili da oggi in poi rappresenteranno gli “eventuali fondi residui generati dall’inesplicabile utilizzo di bonus richiesti nel corso di agosto 2023”. Pertanto, sarà essenziale connettersi alla piattaforma durante l’orario stabilito per cercare di garantirsi uno dei voucher disponibili.