Bonus voli Sicilia, la soluzione contro il caro voli, ecco di seguito tutti i dettagli e come richiedere lo sconto sui biglietti.
Si tratta di tre compagnie attualmente coinvolte, ma potrebbe presto esserci un quarto partecipante. In tal caso, con quattro opzioni in campo, la competizione per i voli sull’Isola diventerebbe più intensa, attirando l’attenzione delle compagnie aeree (anche di quelle al momento non coinvolte) e ampliando così l’offerta di tratte e frequenze. Questo scenario potrebbe portare a una maggiore concorrenza e, di conseguenza, a una riduzione più strutturale delle tariffe dei biglietti. Tale prospettiva rappresenta l’obiettivo finale della Regione, che ha ottenuto l’adesione di Aeroitalia e Ita Airways al programma di sconti sui voli, e recentemente ha ricevuto anche l’approvazione da parte di Wizz Air, diventando così la terza compagnia aerea a partecipare all’iniziativa.
Nel frattempo, Ryanair ha ricevuto una risposta preliminare alle sue proposte di controbilancio per il bonus, presentate questa settimana, tramite l’intermediazione dello stesso assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, su input del governatore Schifani.
La proposta iniziale, anticipata dal nostro giornale, è stata ufficialmente approvata dal governo regionale e avrà un impatto non solo su Ryanair, ma su tutte le compagnie aeree che hanno già accettato o accetteranno l’invito a offrire sconti. La riduzione delle tariffe sui voli da e per Roma e Milano per la Sicilia sarà del 25% per i residenti siciliani e del 50% per studenti, disabili e viaggiatori con Isee inferiore a 9.360 euro. Inizialmente limitata ai biglietti con prezzi superiori a 50 euro, la modifica estende l’applicabilità dello sconto anche per i biglietti al di sotto dei 49 euro, conformemente alla richiesta della compagnia di Dublino, guidata da Michael O’Leary. Queste modifiche sono state apportate attraverso un nuovo avviso indirizzato a tutte le compagnie aeree. Parallelamente, è stata annunciata un’altra novità prevista dal decreto dell’10 novembre: l’implementazione del sistema di sconti, in vigore dal 1° dicembre 2023 per 11 mesi, sarà retroattiva fino alla data di emanazione del decreto, cioè il 10 novembre.
COME RICHIEDERLO
In altre parole, anche chi ha acquistato il proprio biglietto a partire da dieci giorni fa avrà diritto al beneficio. Come? Utilizzando la piattaforma regionale, prevista per essere operativa il 4 dicembre. Gli utenti dovranno registrarsi sulla piattaforma e allegare una copia del biglietto aereo, indicando il proprio Iban bancario, e successivamente attendere il rimborso.