Home

Busiate Trapanesi: Come Preparare Varianti Deliziose Rispettando la Storica Ricetta


Che non si offenda la tradizione, queste sono le alternative gustose a quella che è la preparazione originale delle busiate trapanesi. 

Busiate Trapanesi - sicilianews24
Busiate Trapanesi

La tradizione siciliana è ricca di ricette buonissime. Alcune prendono ispirazione dalla terre lontane, altre invece sono nate dove il sole splende per buona parte dell’anno e il mare è cristallino. La tradizione culinaria è la prova che la terra siciliana è ricca di sapori, che vengono uniti per preparare qualcosa di veramente unico. Ovviamente non esiste una ricetta uguale all’altra e ogni singola ricetta ne risente anche delle diverse tradizioni di ogni singola famiglia. 

Gli ingredienti scelti nella maggior parte dei casi sono molto semplici. Come questa pasta fresca perfetta per i giorni di festa e per le domeniche in famiglia. Si tratta delle busiate la cui tradizione nasce a Trapani.

Una pasta che si contraddistingue per la sua tipica forma allungata. Qualcuno potrebbe dire che assomigliano agli strozzapreti e in effetti non ha torto. Spesso sono condite con sughi saporiti tipici della cucina siciliana. Insomma una ricetta che incarna la sicilianità.

Simbolo di una manualità che trova luogo tra le massaie siciliane, ecco come si preparano le busiate e quali sono i migliori sughi con cui condirle.

Come preparate le busiate trapanesi

L’impasto per quelle che sono note come busiate è molto semplice da preparate, basta solo acqua e farina. Quello che è importante è che l’impasto non risulti essere morbido alla fine della preparazione. 600 g di farina si semola di grano duro, 300 ml di acqua e sale quanto basta. Inizialmente si porrà la farina a fontana sul piano, per poi aggiungere gradualmente l’acqua mescolando con una forchetta.

In un secondo momento si procederà impastando con movimenti molto veloci. L’impasto, come la pasta frolla, non deve essere lavorato a lungo. Quando sarà pronto, lasciar riposate 30 minuti, trascorso tale tempo si lavorerà la pasta attorciglandola intorno a un fil di ferro apposito. 

Patate alla siciliana: come ottenere una croccantezza perfetta con questa ricetta | facile e veloce

Le busiate siciliane - sicilianews24.it
Le busiate siciliane

Come condire le busiate trapanesi

Il condimento classico per le busiate è il ragù di carne in cui vanno a sostituire i cavatelli o le tagliatelle. Ottime sono anche condite con un sugo ai carciofi, zucchine o broccoletti a cui aggiungere delle alici salate e del pane grattugiato tostato. 

Per tutti coloro che non rinunciano ai sapori forti e decisi, si propongono le busiate alla Norma con melanzane e ricotta salata. Ottima alternativa è condirle con un classico e tradizionale sugo con pesce spada e melanzane, tipico della tradizione siciliana.

Il tortino al cioccolato dal cuore caldo: il dessert che ti conquisterà | la ricetta facile e veloce

Il classico tiramisù preparato alla perfezione con questa ricetta, non te ne pentirai!

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.