I calamari ripieni incarnano la tradizione culinaria della Sicilia, offrendo un piatto di pesce delizioso. Ecco la ricetta per prepararli con maestria.
I calamari, prelibati molluschi, si prestano a numerose creazioni culinarie. Possono essere utilizzati per antipasti, condimenti di primi piatti, insalate di riso e risotti. La loro versatilità consente di friggerli a rondelle, grigliarli, ma un modo eccellente, considerando la loro forma quasi “contenitore”, è riempirli. Questa ricetta, estremamente popolare e tra le più classiche e gustose, è una prelibatezza tipicamente siciliana, anche se si può assaporare a Palermo. Pur non essendo propriamente palermitana, è diffusa in tutta la regione. I nostri ristoranti e trattorie locali ne offrono spesso l’irresistibile sapore.
Ingredienti per i Calamari ripieni
- 1 Kg di calamari (4 calamari circa)
- Prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 50 g circa di pangrattato
- 1 uovo
- sale e pepe
Come preparare i Calamari ripieni
- Pulisci attentamente i calamari, svuota le sacche eliminando cartilagini, pelle, e occhi, quindi lavali sotto acqua corrente.
- Conserva le tasche e trita finemente i tentacoli con un coltello. In un tegame, versa olio extravergine d’oliva, aggiungi i tentacoli tritati e rosolali.
- Aggiungi sale, prezzemolo e pan grattato. Incorpora uno spicchio d’aglio tritato finemente e mescola bene.
- Aggiungi un uovo intero al composto, regola di sale e pepe, e mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Riempi i calamari con il composto, facendo attenzione a non esagerare per evitare che si aprano durante la cottura. Chiudi ogni calamaro con uno stuzzicadenti.
- Disponi i calamari in una teglia, irrorali con olio extravergine d’oliva, e se hai rimasto del composto di mollica, distribuiscilo sulla superficie. Cuoci in forno caldo per circa 20 minuti.
- Servi i calamari con un contorno di insalata mista e accompagna il tutto con un fresco vino bianco!