Tra poche ore raggiungeremo il picco di questa nuova ondata di caldo africano. Le temperature massime sfonderanno i 40 C in Puglia, Basilicata e Calabria e toccheranno addirittura punte di 44-45 C in Sicilia (provincia di Siracusa). Secondo il team del sito ilMeteo.it a partire da venerdì il gran caldo africano si smorzerà decisamente sulle regioni peninsulari meridionali, continuerà a resistere, seppur più attenuato, in Sicilia con valori massimi non superiori ai 36-37 C su molte città e zone. Caldo meno intenso invece al Centro-Nord con non più di 32 C su gran parte delle città. Il tempo però sta per cambiare, almeno temporaneamente. Nel corso del weekend aria più fresca di origine nordatlantica riuscirà a scalfire la parte più settentrionale dell’anticiclone.
Il mescolamento dell’aria fresca con quella molto calda presente nei bassi strati creerà un mix micidiale per la formazione di temporali a tratti violenti. Sarà la giornata di domenica che diventerà teatro di grandinate, improvvisi colpi di vento e locali alluvioni lampo (specie sui settori alpini e prealpini). Se tutto verra’ confermato su molte zone in poche ore potrebbe cadere la quantità di pioggia che abitualmente cade in due mesi.
Leggi anche: Tragedia nella notte, si ribalta un barcone al largo di Lampedusa: almeno 7 morti
Nel dettaglio, mercoledì 30. Al nord: temporali sui rilievi di Lombardia e Triveneto, locali fino in pianura su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: gran caldo, più nubi su Sicilia e Calabria. Giovedì 1 luglio. Al nord: temporali pomeridiani sul Triveneto, locali anche in pianura. Al centro: sole prevalente. Al sud: bel tempo e meno caldo. Venerdì 2. Al nord: isolati temporali sui confini alpini del Triveneto, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato, meno caldo. Sabato temporali in serata su Alpi de Nordest, domenica temporali al nord, anche forti.