Si è svolta martedì 20 maggio una seduta del Senato Accademico per discutere della delibera relativa all’approvazione del Calendario Didattico d’Ateneo 2014/2015.
Come riportato da Carlotta Provenza sul sito della Rum, dopo la proposta di prevedere solo due appelli nelle sessioni di gennaio-febbraio e giugno-luglio (e uno per la sessione di settembre) per le materie che prevedano sia una verifica orale che una scritta, la mobilitazione degli studenti e di alcuni docenti ha portato a un alleggerimento del provvedimento. Le singole Strutture di Raccordo potranno, infatti, decidere, in maniera discrezionale, il numero di appelli da prevedere per ciascuna sessione.
Ecco, però, i termini a cui tutte le Scuole devono sottostare:
- Sessione d’esami di gennaio-febbraio e di giugno-luglio: 3 appelli per gli insegnamenti che prevedono la sola prova scritta o orale, 2 appelli per gli insegnamenti che prevedono sia una prova scritta che una orale.
- Sessione d’esami di settembre: 2 appelli per gli insegnamenti che prevedono la sola prova scritta o orale, 1 appello per gli insegnamenti che prevedono sia una prova scritta che una orale.
- Complessivamente il numero di appelli (esclusi quelli per fuori corso) non deve essere inferiore a 6.
Ciascuna Scuola potrà prevedere un proprio Calendario Didattico che programmi un numero di appelli maggiori rispetto a quelli indicati. Toccherà ai rappresentanti degli studenti eletti in ogni Struttura monitorare che venga garantito il calendario didattico con un numero di appelli congruo alle esigenze dei colleghi.
Il calendario che entra in vigore a partire dal gennaio 2015 è il seguente:
- 8 gennaio 2015 – 28 febbraio 2015: Esami di profitto Sessione Invernale (sono previsti 3 appelli).
- 1 giugno 2015 – 18 luglio 2015: Esami di profitto Sessione Estiva (sono previsti 3 appelli).
- 2 settembre 2015 – 25 settembre 2015: Esami di profitto Sessione Autunnale – (sono previsti 2 appelli).