Deliziosi e sfiziosi i Cannelloni ripieni alla siciliana, un secondo piatto da leccarsi i baffi che delizia i sensi con la sua ricetta originale.
In giro per l’Italia, le varianti delle ricette di cannelloni ripieni alla siciliana sono davvero numerose. Se ci si avventura verso il sud della nostra splendida Penisola, si scopre la versione dei cannelloni alla siciliana. La regola sembra essere “provincia che vai, cannellone che trovi”, ma esiste una base comune: i cannelloni al ragù alla siciliana. Questa ricetta costituisce il punto di partenza, variando successivamente a seconda della zona. I cannelloni ripieni di carne macinata alla siciliana, grazie alla loro ricchezza di gusto e ingredienti, rappresentano un primo piatto ideale per le occasioni speciali. Le cene e i pranzi festivi sono momenti perfetti per deliziare il palato con i cannelloni di carne alla siciliana. Ma come si preparano? Ecco la ricetta!
Ingredienti per i cannelloni ripieni alla siciliana
Per la pasta fresca
- Farina di Semola 400 g
- Uova 1
- Tuorli d’Uovo 1
- Sale un pizzico
Per la farcia
- Carote 1
- Gambi di Sedano 1
- Mezza cipolla
- Salsiccia di Maiale 150 g
- Carne Trita 250 g, di manzo
- Passata di Pomodoro 700 g
- Mozzarella 150 g
- Caciocavallo 150 g, grattugiato
- Parmigiano Reggiano 80 g, grattugiato
- Olio Extravergine di Oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la besciamella
- Latte 250 ml
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Sale q.b.
Come preparare i cannelloni ripieni alla siciliana
- Per la preparazione dei cannelloni alla siciliana, cominciate con il ragù.
- Tritate finemente sedano, carota e cipolla e soffriggeteli in un ampio tegame insieme a un filo d’olio.
- Quando le verdure saranno rosolate per bene, aggiungete la salsiccia sgranata in piccoli pezzi e la carne di manzo macinata.
- Fatela rosolare molto bene e poi aggiungete la passata di pomodoro.
- Mescolate, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 2 ore.
- Nel frattempo dedicatevi alla pasta fresca all’uovo.
- In una spianatoia sistemate la semola a fontana.
- Rompete al centro le uova e il tuorlo, unite un pizzico di sale e incorporate la farina con una forchetta.
- Quando l’impasto inizierà a diventare consistente, impastatelo con energia per almeno 10 minuti.
- Quando avrete ottenuto un impasto sodo ed elastico, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia di 5 mm di spessore e ritagliate dei rettangoli di 10 x 15 cm che lascerete da parte su un vassoio infarinato per evitare che si attacchino.
- Dedicatevi ora alla besciamella.
- Scaldate il latte senza portarlo a bollore.
- In un pentolino fate sciogliere il burro. Aggiungete la farina e mescolate.
- Quando il roux sarà diventato dorato e tenderà a staccarsi dalle pareti, spegnete il fuoco e aggiungete il latte caldo a filo mescolando costantemente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Quando avrete versato tutto il latte, tornate sul fuoco e scaldate la besciamella mescolandola fino a quando non sarà mediamente densa.
- Regolate di sale e spegnete il fuoco per lasciarla raffreddare.
- Mettete un mestolo di ragù all’interno di una pirofila da forno.
- Su ogni rettangolo di pasta mettete al centro un cucchiaio di ragù, un pezzettino di mozzarella e una spolverata di caciocavallo.
- Richiudete il rettangolo di pasta su se stesso e sistemate il cannellone nella pirofila facendo attenzione a lasciare il lembo di chiusura rivolto verso il basso.
- Procedete così fino ad esaurimento della pasta fresca, ricoprite i cannelloni con il ragù avanzato e aggiungete in superficie qualche cubetto di mozzarella e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Infornate i cannelloni alla siciliana in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Varianti dei cannelloni ripieni
Le possibilità di preparare i cannelloni alla siciliana sono molteplici. Potete realizzarli con un delizioso sugo di polpettine, composto da carne macinata di suino e manzo, uova, prezzemolo, caciocavallo e patate lesse, cuocendo il tutto direttamente nella salsa di pomodoro. Un’alternativa consiste nell’utilizzare i cannelloni secchi già pronti o sperimentare con delle crespelle per una versione ancora più saporita.
Essendo una pasta ripiena, i cannelloni offrono la flessibilità di essere conditi con gli ingredienti disponibili in frigorifero, trasformandoli in un’idea golosa contro lo spreco alimentare. Potete arricchirli con besciamella e verdure, formaggi misti, o carne e besciamella, magari utilizzando gli avanzi di pollo o bollito. Tra le varianti più classiche si annoverano le ricette tradizionali come i cannelloni alla napoletana e quelli di magro con ricotta e spinaci.